Nel corso di una conferenza stampa svoltasi ieri mattina a Palazzo Criscuolo è stata presentata la nuova miniguida turistica "I colori di Oplontis The Oplontis colours". Erano presenti il Sindaco, l’assessore al ramo, dr. Pierluigi Ilardi, la prof.ssa Maria Elefante, autrice del testo, il direttore degli scavi di Oplonti, dr. Lorenzo Fergola e una folta rappresentanza di associazioni culturali, operatori turistici e aziende del settore.
La miniguida che presentiamo oggi - ha affermato l´assessore Ilardi - è il completamento del lavoro iniziato dalla prof.ssa Maria Elefante nel periodo in cui rivestiva l´incarico di assessore alla Cultura e che noi abbiamo portato a termine grazie anche all´impegno dei dipendenti dell´Ufficio Cultura. Abbiamo allo studio altre iniziative e a breve convocheremo un tavolo con le espressioni culturali cittadine per iniziare un percorso condiviso sul futuro turistico della città."
Concetto ripetuto dalla prof.ssa Elefante, raggiante e vivamente soddisfatta per il suo lavoro a cui vanno gli elogi del dottor Fergola: "Per questa guida è stato fatto davvero un ottimo lavoro. Iniziative del genere affiancano il lavoro che svolgiamo tutti i giorni e valorizzano gli scavi aumentando il flusso di visitatori. Sarebbe asupicabile che in futuro oltre alla traduzione inglese si stampassero anche versioni in altre lingue".
Dopo un breve saluto e ringraziamento del dirigente dell´Ufficio Cultura dott. Giuseppe Varcaccio, il sindaco Giosuè Starita ha rimarcato l´importanza di valorizzare il nostro patrimonio culturale: "Erano venti anni che non si stampava una guida per il nostro sito archeologico. E´ l´inizio di una nuova stagione. Dopo gli interventi delle forze dell´ordine la città deve reagire e ritrovare la sua identità e una nuova immagine nelle ricchezze culturali che possiede. Aumenteremo gli sforzi affinchè oltre agli scavi archeologici si valorizzino anche i siti minori e sosterremo le iniziative che aumentano il traffico di visitatori in città."




Alcune immagini della miniguida