“Posto stupendo: poesia e bellezza rivivono tra le antiche rovine in un´atmosfera un´unica. È un piccolo gioiello campano assolutamente da visitare”, ha scritto Pina
Oppure questo di Luigi:“Se volete vedere come i ricchi vivevano 2000 anni fa non vi resta che visitare questa villa”.
O ancora che scrive Giovanni: “Il bellissimo recupero architettonico e l´impressionante stato di conservazione di alcuni affreschi permette di leggere gli ambienti e di capire le ambientazioni anche meglio di quello che può essere fatto nella stessa Pompei”.
Sono solo gli ultimi degli oltre cento commenti che riempiono la pagina del sito archeologico di Oplonti sul noto portale TripAdvisor. I numeri parlano chiaro: centoquindici commenti positivi e solo quattro scarsi hanno permesso al famosissimo sito di recensioni online di premiare il sito torrese con il “Certificato di eccellenza 2014”.



Il sito patrimonio UNESCO è stato più volte al centro di polemiche anche negli ultimi tempi. È di poche settimane fa la manifestazione dei cittadini contro un party privato vicino al bordo della famosissima piscina o anche il caso della “mostra degli ori di Oplonti” che si terrà in quattro università americane per i prossimi due anni. Questo caso ha riacceso la diatriba sulla questione di un polo museale proprio vicino agli scavi, immaginandolo in alcuni edifici della Real Fabbrica d’Armi.

Non mancano, però, commenti critici su come è tenuta la struttura che “sembra in parte abbandonata e che l´impianto di illuminazione che dovrebbe aiutare a scoprire i particolari degli affreschi sia in buona parte in disuso”.

Intanto per la prossima domenica è previsto dal Ministero l’ingresso gratuito nel sito dalle 8 fino alle 18.


Raffaele Perrotta