Ci sarà anche Oplontis e le sue bellezze alla XV Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico che si terrà dal 15 al 18 novembre 2012, presso il Centro Espositivo Ariston di Paestum. La delegazione del comune di Torre Annunziata che gestirà gli spazi espositivi presso lo stand della Provincia di Napoli sarà composta da dipendenti dell´Ufficio Cultura con i quali collaboreranno volontari dell´Archeoclub, di Giraoplonti, della Pro Loco e di altre associazioni che nei prossimi giorni faranno pervenire la loro adesione. Forte partecipazione quindi del mondo dell´associazionismo culturale all´invito lanciato dall´assessore alla Cultura Luisa Stanzione nel corso di una riunione svoltasi presso la sede dell´assessorato del campo sportivo Giraud. Quella offerta dalla Borsa è un occasione importante per far conoscere al mondo del business turistico e della cultura internazionale oltre ad Oplontis anche gli altri siti culturali e le bellezze ambientali di Torre Annunziata.


La Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico si avvale dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica con la partecipazione del MiBAC - Ministero per i Beni e le Attività Culturali. E´ l´unico salone espositivo al mondo dedicato al patrimonio archeologico e prima mostra internazionale di tecnologie interattive e virtuali.
La Borsa rappresenta un’importante occasione di incontro per il business professionale e un rilevante momento di dibattito sulle tematiche proprie del patrimonio culturale quali la tutela, la fruizione, la valorizzazione, il dialogo interculturale e la cooperazione mediterranea sulle quali si confrontano Organizzazioni Governative Internazionali e di Categoria, Istituzioni, Associazioni Professionali con Operatori Turistici, Soprintendenti, Archeologi, Direttori di Musei, Docenti Universitari, Giornalisti. Nella precedente edizione sono stati oltre 400 i relatori che hanno partecipato alle 46 conferenze e incontri.

Scarica il programma della BORSA ARCHEOLOGICA