Il personale degli scavi di Oplontis contattato da noi direttamente contattato ha categoricamente smentito la notizia apparsa sul muro di un sito cittadino, e successivamente rimbalzata con molta enfasi sul social network Facebook, circa la chiusura della Villa di Poppea nel giorno di Ferragosto.
"Ma chi mette in giro certe voci senza un´opportuna verifica? - hanno risposto alcuni dipendenti in servizio ad Oplontis - Queste cose non fanno bene all´area archeologica e alla città."
"Eppure una nota anonima parla di turisti che ieri mattina hanno trovato i cancelli chiusi e non hanno potuto visitare la Villa".
"Gli unici turisti che hanno trovato i cancelli chiusi - rispondono - sono quelli arrivati dopo la chiusura e cioè dopo le ore 18. Alcuni di questi ci hanno chiesto di entrare ma noi siamo tenuti a rispettare l´orario imposto dalla Soprintendenza. Dopo quell´ora non ci è consentito far entrare chicchessia. Noi siamo sempre disponibili con i turisti e cerchiamo, nei limiti del possibile, di fare accoglienza e di aiutarli in tutti i modi ".

E in merito a questo al termine della chiacchierata ci viene chiesto di evidenziare un disservizio che giriamo direttamente alla Oplonti Multiservizi: "I bidoni dell´umido, per lo più utilizzati da visitatori che vi sversano resti di panini, frutta e altro, devono essere smaltiti più frequentemente e occorre un periodico lavaggio degli stessi. Non si fa bella figura con i turisti tenendo bidoni pieni e anche puzzolenti."
Mai prendere per oro colato quello che appare sui muri dove si può scrivere di tutto coperti dall´anonimato. La regola principale in questi casi è verificare prima di riprendere e diffondere una notizia.
FILIPPO GERMANO

Riportiamo la nota pubblicata alle ore 10,40 del 15 agosto che contiene la notizia falsa: "Trovo sconcertante che i negozi a Torre Annunziata restino chiusi oggi a Ferragosto e nei giorni successivi. Bar, ristoranti (quei pochi) e negozi (abbigliamento, alimentari, articoli per la casa) tutti chiusi, Scavi di Oplonti idem (a Ferragosto non puoi tenere gli Scavi chiusi!), pulmann che non passano, vigili urbani che non lavorano a Ferragosto!!! (non ne trovi uno in strada!)...ma perchè? E´ così che vogliamo favorire il turismo? E poi parlano di crisi economica!! Ma allora stanno tutti da Dio! Stamani, nei pressi della stazione circum (via Sepolcri) ho visto una comitiva di turisti tedeschi che cercavano invano un bar aperto per ristorarsi...niente! Ma la beffa maggiore è stata che hanno trovato i cancelli degli scavi di Oplonti chiusi e nemmeno un vigile per strada che potesse dare loro informazioni! Mi hanno chiesto se in zona ci fosse un ristorante (parlavano fortunatamente in inglese) per andare a mangiare a pranzo. Ho detto loro che c´era qualche pizzeria nei paraggi e come ristorante il noto "Celestino" a Torre Centrale, ma che era lontano diversi chilometri dal posto (ma sicuramente li avrebbero trovati tutti chiusi!). Se ne sono andati SCONSOLATI! Povera Torre!