Gran Galà di chiusura della terza edizione della rassegna teatrale "Maggio si tu”

3^ Edizione organizzata dalla Edi.S.Teatro diretta da Anna Sciotti e Rita Paolino con l’Assegnazione di premi e riconoscimenti alle 5 compagnie di prosa partecipanti





In sala la giuria esaminatrice: l’attrice Elena Maggio, l´attrice Bianca Sollazzo, l’attore Vincenzo D’Aniello, il Maestro Ernesto Gaurino, la giornalista e conduttrice televisiva Rosaria Nesta, il direttore del teatro Bolivar Antonio De Luca e la giornalista Annalisa Castellitti.

Saranno consegnati il premio al miglior Attore/Attrice protagonista, al miglior Attore/Attrice non protagonista, al migliore allestimento scenico, alla Regia, il premio alla critica "Edisteatro" e sarà premiata la migliore compagnia della rassegna alla quale sarà consegnato il premio "I Maggio" 3^ Edizione.



L’appuntamento sarà allietato dalla messinscena dello spettacolo “C’era una volta la Sirena Partenope”, che rientra nell’ambito delle Serate d’Autore organizzate dall’autore e regista Antonio Sciotti e prodotte dalla Edisteatro, aventi lo scopo di riportare in vita le antiche periodiche napoletane, ossia quelle serate musicali organizzate a fine ‘800 nelle varie ville e salotti mondani.



La nuova serata è intitolata “C’era una volta la Sirena Partenope” e porta in scena la fantasia musicale scritta nel 1942 da Cristofaro Letico per la Piedigrotta La Canzonetta e intitolata “E a Napoli c’è ancora una sirena”, dedicata al mito di Partenope, con protagonisti Trottolino, Anna Walter, Mirra De Ponti e Rino Genovese.

Saranno eseguite le canzoni più rappresentative della fantasia musicale: “Varca d’oro”, “Canto delle sirene”, “Varca sperduta”, “A voce d’e sirene”, “Varca d’ammore”, “Sirena azzurra”, “Senza a varca”, “Quanno cantane e sirene”, “Si sta varca”, “Varca e Pusilleco”, “Il canto del fiume”, “Povera varca mia”, “Na varca e na chitarra”, “Fischia la sirena”, “’O varcaiuolo” e molte altre.

Per ricordare la leggenda della Sirena Partenope e le canzoni ad essa legate, sono previsti gli interventi degli scrittori e giornalisti Pietro Gargano e Peppe Giorgio.

Lo spettacolo “C’era una volta la Sirena Partenope” è messo in scena da: Enzo Esposito, Carmen Viviani, Teresa Rocco, Anna Sciotti, Arturo Zazzy, Nunzio Della Marca, Veronica Salzano, Elena e Dante Maggio, Antonio Corsi, Ernesto Pragliola e Vincenzo De Bernardo. Le coreografie sono di Arturo Caccavale con il Balletto Bhalya. L’Orchestra è diretta da Franco Farina, mentre la regia è firmata da Antonio Sciotti.

Madrina della serata l’attrice Bianca Sollazzo.
Giovedì 20 Maggio alle ore 21.00


TEATRO BOLIVAR



Via Bartolomeo Caracciolo 30

(quartiere Materdei), Napoli





Edi.S.Teatro



Presenta



La SERATA D’AUTORE

“C’ERA UNA VOLTA

LA SIRENA PARTENOPE”



Ovvero La Canzonetta e la Piedigrotta 1942



Un tempo di ANTONIO SCIOTTI



Conducono la serata

VERONICA SALZANO ed ERNESTO PRAGLIOLA









Infoline:

081 544 26 16

347 6126032



[email protected]

[email protected]



Ingresso Gratuito