Con riferimento alla questione dell’Ospedale “Maresca”, si informa che la Conferenza dei Sindaci dell’ASL Napoli 3 Sud, convocata per oggi presso Palazzo Baronale, non si è tenuta per mancanza del numero legale.

Al primo ed alla secondo appello, rispettivamente pronunciati alle ore 11:00 ed alle ore 12:00, erano presenti i rappresentanti di 6 Comuni su 56, ovvero: Agerola (Consigliere Giuseppe Mannini), Castellammare di Stabia (Vice Sindaco Giuseppe Caccavale), Ercolano (Sindaco Vincenzo Strazzullo), San Giuseppe Vesuviano (Funzionario delegato Fedele Valente), Torre Annuniziata (Assessore Gioacchino Langella), oltre a Torre del Greco (presente il Sindaco Gennaro Malinconico, insieme al consigliere Antonio Casillo, presidente della Commissione consiliare Sanità). Assenti i rappresentanti della Regione Campania e dell’ASL Napoli 3 Sud. La Conferenza è rimandata, in seconda convocazione, al prossimo venerdì 27 luglio (ore 11:00).

Si rammenta che - per raggiungere il quorum che renda valida la seduta - è necessario che le Amministrazioni presenti siano rappresentative di almeno 399 seggi di Consiglio Comunale su 797 complessivamente espressi dai 56 Comuni dell’ASL Napoli 3 Sud.

“Non possiamo che esprimere profondo disappunto per questo segnale di scarsa sensibilità dimostrata nei confronti di una problematica così importante - hanno affermato unanimi i Sindaci e gli altri rappresentanti dei Comuni intervenuti - così come è spiacevole l’assenza dell’ASL Napoli 3 e della Regione Campania”. “Tuttavia, anche senza gli interlocutori sovralocali - ha aggiunto il Sindaco Gennaro Malinconico - se avessimo raggiunto il quorum di partecipanti, avremmo potuto confrontarci sulla questione e formulare una richiesta condivisa da inoltrare alla Regione Campania. Ad ogni modo, è bene sottolineare che il nostro impegno per impedire il ridimensionamento dell’Ospedale Maresca non verrà meno”.