Le pagelle degli azzurri:

Rafael 4: Il suo errore sul 2-1 condanna il Napoli all’eliminazione. Qualche buon intervento, ma il suo infortunio è stato decisivo.
Ghoulam 5,5: Qualche buona discesa sulla fascia e nulla più. Soffre un po’ gli 1vs1 di Muniain. Poi esce per infortunio (11’st Britos 4: Entra e resta subito impiantato nel blocco che porta al pareggio di Aduriz. Per il resto non dà sicurezza).
Albiol 5: Anche lui entra in confusione in un pacchetto arretrato non preparato. Si ferma sul 3-1 per il fuorigioco di Aduriz.
Koulibaly 5: Tante palle gettate al vento per l’ex Genk. Qualche buon salvataggio, ma anche per lui troppi errori.
Maggio 4: Secondo tempo da censura per Superbike, sul quale pende la colpa di almeno due dei tre gol subiti dal Napoli.
Jorginho 4: Praticamente un fantasma. Valverde gli piazza sempre un uomo addosso e lo leva dalla partita. E’ ancora acerbo.
Gargano 5: I baschi spesso lo mettono in mezzo, ma almeno ci mette un po’ di impegno. La qualità poi non è mai stata il suo forte.
Callejon 4,5: Un solo tiro in porta mandato in curva e poi nulla più. Ci si aspettava di sicuro qualcosa in più dallo spagnolo.
Hamsik 6: Sufficienza solo per il gol messo a segno, poi solita partita da alti e bassi per il capitano che poi viene sostituito (24’st Insigne 4,5: Entra, ma nessuno se ne accorge. Sarà al passo d’addio?)
Mertens 5: Stavolta il folletto belga non si accende come al San Paolo. Qualche guizzo e nulla più. (32’st Zapata sv).
Higuain 6: E’ un po’ troppo nervoso, ma da solo riesce a tenere in apprensione tutta la difesa dell’Athletic Bilbao. Purtroppo non tutti sembravano avere le sue stesse motivazioni e qualità.
Benitez 4,5: Ha la scusante del mercato, ma ancora non si capisce il perché ci sia spazio per i partenti Gargano e Britos e non per Inler e Zuniga. Ha dichiarato che l’eliminazione non è una tragedia, sarà vero?

Gianluca Buonocore