Le pagelle degli azzurri:
Buffon 5,5: Ci si accorge fin da subito che non è il solito. Incerto in alcuni interventi, ha qualche minima colpa anche sul gol del Costa Rica.
Darmian 6,5: Di sicuro uno dei più propositivi. Tiene palla e cerca di far salire la squadra. Sua l’unica conclusione degna di nota dell’Italia nella ripresa.
Barzagli 6: Rimedia spesso ai disastri del suo compagno di squadra alla Juventus Chiellini. Si conferma difensore roccioso e attento.
Chiellini 4,5: I suoi errori sul finire di primo tempo danno coraggio al Costa Rica. Si perde anche Ruiz in occasione del gol decisivo.
Abate 5: Sembra molto spesso una bella statuina. I pericoli maggiori arrivano dalla sua parte. Non di certo un esordio da ricordare.
Pirlo 6,5: L’unico ad illuminare davvero la manovra con i suoi lanci di prima. Poi anche lui man mano sparisce, anche se è l’unico punti di riferimento per i compagni.
Marchisio 6,5: Si propone e vince contrasti a più non posso. Assieme a Pirlo e Darmian salva la faccia. Esce perché sfinito. (24’st Cerci 5,5: Prova a saltare l’uomo, ma è troppo frettoloso. Può essere un’utile alternativa).
De Rossi 5,5: Non proprio una prova da ricordare per l’ex capitan futuro. Potrebbe essere più preciso con i suoi appoggi.
Thiago Motta 4: Inadeguato per una partita dove sarebbe servita più freschezza e meno qualità. I suoi pantaloncini alzati a metà primo tempo segnano la resa. (1’st Cassano 5: Cerca la giocata, ma non la trova mai).
Candreva 4,5: Uno dei migliori contro l’Inghilterra stecca il bis. Perde palloni sanguinosi e non fa mai la cosa giusta. (Insigne 4: Non dà la scossa. Di lui si ricordano solo azioni negative).
Balotelli 4: Ogni volta stiamo qui a dire se è maturato. Si mangia un gol clamoroso nel primo tempo. Nella ripresa poi scompare e perde tempo a litigare coi difensori del Costa Rica.
Prandelli 4: Sbaglia completamente l’undici in campo. Era una partita diversa del tutto diversa da quella contro l’Inghilterra, ma se ne accorge tardi. Perché Immobile non può giocare?

Gianluca Buonocore