Quasi 15mila euro lordi da liquidare, nel solo mese di maggio, ai Consiglieri per la partecipazione alle sedute delle Commissioni e del Consiglio comunale; 3.114 euro lordi, invece, l´importo dell´indennità di carica spettante al Sindaco di Torre Annunziata, Giosuè Starita. Indennità prima decurtata del 30 per cento mensile poi, da gennaio 2013, nuovamente attestatasi sugli ´standard´ attuali.
Palazzo Criscuolo fa i suoi conti, rispettando alcune regole basilari. "In nessun caso l’ammontare percepito nell’ambito di un mese, da un Consigliere, può superare l’importo pari ad un quarto dell’indennità massima prevista per il rispettivo Sindaco" - si legge infatti nella determina resa nota dalla Ragioneria Generale dell´Ente - .
Poco più di 4mila euro lordi, infine, la spesa da imputare a bilancio per l´indennità di carica dell´intera Giunta tecnica.
Spulciando bene il recentissimo rendiconto economico, emerge anche la speciale classifica di presenze in Consiglio comunale. ´Record-man´ assoluto Francesco Donadio: 30 i gettoni a suo favore. Distanziati così, di 4 lunghezze, i Consiglieri Luigi Cirillo, Pasqualina Gallotta, Raffaele Izzo e Massimo Papa. Maglia nera per Antonio Russo Guarro e Vincenzo Sica, neo-assessore a Pompei. Entrambi ultimi. Per loro, si prospetta un solo gettone da liquidare.

Salvatore Piro