Quasi sfumato il sogno scudetto, il Napoli si presenterà sabato a Palermo con l´obiettivo di mantenere ben salda la seconda posizione in classifica. I partenopei, orfani di Lavezzi e Cannavaro entrambi squalificati, dovranno fare di tutto per cercare di buttarsi alle spalle la sconfitta patita domenica sera contro l´Udinese. Un ko che ha di fatto spezzato le speranze dei napoletani che, a tre punti da Milan, sognavano lo scudetto. Ma ora le lunghezze dalla capolista sono sei quando mancano cinque giornate al termine della stagione e l´obiettivo è tornato quella di una comoda qualificazione in Champions.
Ad attendere la compagine allenata da Walter Mazzarri da qui alla fine del campionato ci saranno cinque impegni di tutto rispetto: dopo i rosanero ci saranno Genoa ed Inter in casa, e Lecce e Juventus in trasferta. Insomma un cammino non proprio facile, dal quale dovrà venir fuori la qualificazione diretta in Champions League. Il tutto stando attenti ai neroazzurri che, attualmente, occupano la terza posizione della classifica a soli due punti di distanza dai partenopei. Intanto sabato il Napoli sarà di scena a Palermo dove il vulcanico patron Zamparini ha già detto che non ci saranno regali per nessuno. "Sabato sarà una bella partita tra due squadre che vorranno vincere. Non regaliamo nulla a nessuno. Il calcio è bello e io De Laurentiis siamo persone leali" - ha sottolineato il patron rosanero. Ma sabato sarà anche il giorno del ritorno di Edinson Cavani che tornerà da avversario in Sicilia. Per lui certamente tanta emozione ma anche la consapevolezza di doversi in qualche maniera riscattare dalla prestazione incolore contro i friulani e da quel rigore fallito che poteva dare il là all´ennesima rimonta.
"Palermo accoglierà Edinson molto bene. Tutte le volte che lo vedo segnare con il Napoli - ha ripreso il patron - sono felice, ma gli azzurri troveranno una squadra molto tosta. Cavani aveva un contratto importante prima che andasse via. Se il Napoli è riuscito in passato a tenersi Maradona, credo che non avrà problemi a tenere in rosa l´attaccante". Per quanto riguarda la preparazione della squadra allenamento nel centro tecnico di Castelvolturno dove si lavora anche per capire chi sarà chiamato a sostituire gli squalificati Lavezzi e Cannavaro. Al posto del ´Pocho´ il tecnico Mazzarri dovrebbe optare per Mascara mentre a sostituire il capitano potrebbe essere Aronica schierato da centrale con Ruiz a sinistra; ma non é escluso l´inserimento di Cribari, e in tal caso sarebbe ballottaggio tra Ruiz e lo stesso Aronica.