Si è insediato il tavolo tecnico per la verifica del nuovo piano sosta, operativo dallo scorso 15 gennaio. “Il comando di Polizia municipale – spiegano il sindaco Salvatore Vozza e l’assessore alla legalità Raffaele Iezza – così come stabilito dal provvedimento recentemente approvato dalla Giunta, ha già iniziato la verifica della funzionalità del piano di sosta sulla base delle criticità emerse ad un mese e mezzo dall’avvio del nuovo dispositivo. Il riesame viene condotto sulla base sia delle valutazioni degli agenti di polizia municipale sia raccogliendo proposte e suggerimenti giunti da parte dei cittadini”.

Nel frattempo, i presidenti delle cinque Circoscrizioni cittadine sono stati invitati dal Comando di Polizia municipale a una riunione per fornire il proprio contributo quali rappresentanti dei quartieri.

L’Amministrazione comunale ha già acquisito la disponibilità della società concessionaria del servizio di sosta a pagamento a partecipare ad un tavolo di confronto.

Lo scopo principale della verifica in corso è quello di accrescere il numero dei posti gratuiti (strisce bianche) e di quelli a pagamento riservati ai residenti (strisce gialle).

Come si ricorderà il nuovo piano varato dalla Giunta – ed ora in corso di riesame - prevede complessivamente 867 posti a pagamento (strisce blu), 898 posti a pagamento riservati ai residenti muniti di abbonamento (strisce gialle), 607 posti per la sosta libera (strisce bianche), 267 posti per portatori di handicap, 17 posti per le operazioni di carico e scarico, 635 posti per ciclomotori.