Al via il ciclo delle proiezioni itineranti del “Premio Internazionale del Cortometraggio Dino De Laurentiis “CortoDino” IV edizione 2014, con la prima tappa che si è svolta sabato 4 ottobre nell’aula magna del Liceo Artistico “ Giorgio De Chirico” di Torre Annunziata.
Una folta platea formata soprattutto dagli studenti dell’Istituto ha votato i sette cortometraggi finalisti che concorrono al Premio attraverso schede di preferenze. Dopo il saluto del Preside del Liceo Felicio Izzo e la presentazione dell’iniziativa, sono partite le proiezioni che hanno da subito coinvolto il pubblico, che si è mostrato attento e partecipe. Alla fine della fase di votazione da parte della giuria popolare, c’è stato l’incontro con il famoso giornalista Rai e critico cinematografico Tonino Pinto, autore del documentario Rai ”Un italiano a Hollywood”, una lunga intervista al suo grande amico Dino De Laurentiis, intervallata da brani di film da lui prodotti, filmati di vita privata, foto della sua lunga carriera di produttore, indubbiamente il miglior lavoro video mai realizzato sul grande produttore.
Alla fine della proiezione del filmato, il giornalista ha commentato il documento, raccontando tanti episodi inediti della vita del grande produttore torrese e, visibilmente commosso, ha ricordato di quando trovò un quadrifoglio portafortuna nella tasca di una delle giacche di De Laurentiis, regalatagli dalla vedova Martha Schumacker, su espressa volontà di Dino, prima della sua morte.
Tonino Pinto, rivolgendosi in particolare ai giovani, ha elargito preziosi consigli per il loro futuro ed ha elogiato la mission di “CortoDino” come fucina di talenti e offerta di opportunità.
Ospite d’eccezione Edoardo De Laurentiis, figlio di Aurelio che, arrivato puntualissimo all’evento, ha subito mostrato interesse, curiosità ed entusiasmo per l’iniziativa, accolto festosamente dal pubblico, dal Presidente dell’Associazione Esseoesse, direttore del Premio “CortoDino” Filippo Germano e dal suo staff, dall’Assessore alla Cultura di Torre Annunziata dr. Antonio Irlando, dal Preside del Liceo Felicio Izzo.
Il vicepresidente del Napoli ha ricordato Dino, zio di Aurelio, come un uomo geniale e gran lavoratore, raccontando anche di quando gli consigliò di fare il produttore, piuttosto che l’attore, desiderio dell’allora giovanissimo “Edo”.
Al termine dell’incontro è stata consegnata agli ospiti una targa ricordo di “CortoDino” (vedi foto) e un quadro disegnato dagli stessi studenti del Liceo Artistico, dedicato all’illustre cittadino torrese.
Prossimo appuntamento di CortoDino il 10 ottobre al PAN, Palazzo delle Arti di Napoli con una serata che dalle ore 17 in poi vedrà, oltre alle proiezioni e alle votazioni dei corti finalisti, la presenza dell’attrice Nunzia Schiano che leggerà brani di articoli di Giancarlo Siani, di Pino Imperatore con i suoi libri satirici imperniati sulla realta’ camorrista e la proiezione del cortometraggio Mehari. Alla serata parteciperà l´attore e regista Nello Mascia, interprete del corto "Mehari". Inoltre, interverrà l´attore Ernesto Mahieux che commenterà alcune scene del film Fortapàsc, da lui interpretato nel ruolo del caporedattore del giornale.

Uff. Stampa CortoDino