Dopo la prima mostra presso il Suor Orsola Benincasa di Napoli (dicembre 2008-gennaio 2009), dedicata al tema del Sacro a Napoli nel Settecento, prosegue La Città Cantante, un progetto che nasce con l’obiettivo di far scoprire al vasto pubblico italiano e internazionale la cultura musicale del Settecento napoletano, i momenti più significativi della storia musicale del secolo dei lumi, quando il binomio Napoli / Musica era indissolubile. La seconda tappa ha per tema il Teatro musicale a Napoli nel Settecento.
La mostra ha l’intento di voler illustrare diverse forme teatrali dell’epoca: l’opera seria, quella buffa, le serenate, gli apparati per le feste borboniche, nonché pregiati esemplari di strumenti musicali.
Il percorso espositivo è strutturato in modo tale che, come entrando in un teatro, il pubblico attraversa le testimonianze del genere teatrale più riconosciuto in Europa nel diciottesimo secolo: lo spettacolo musicale.
L’allestimento della mostra si snoda per scene: la prima scena illustra, attraverso la cartografia storica, gli spazi teatrali e il percorso si articola servendosi di fonti sia visive che sonore; la seconda scena mostra bozzetti e disegni, di cui alcuni inediti, tra cui quelli di Giuseppe Galli Bibiena e Vincenzo Re, custoditi presso il Fondo Pagliara, che presentano scenografie teatrali, macchine per fuochi d’artificio, scene di esercizi ginnici eseguiti nei teatri, feste da ballo …; la terza scena espone partiture e libretti sul tema di Partenope e sugli avvenimenti più significativi legati alla storia del teatro San Carlo, come l’incendio, insieme a soggetti derivati da opere musicali, ad esempio L’osteria di Marechiaro ispirata all’omonima opera di Paisiello su libretto del Cerlone; la quarta scena esibisce partiture, boîte a musique, ceramiche con raffigurazioni musicali, giochi di società, strumenti musicali e rievoca la suggestione delle Accademie musicali napoletane, qui riproposte con performance teatrali dal vivo.
Alla fine del percorso di mostra un epilogo quasi drammaturgico: un’installazione audiovisuale realizzata dalla Capware che ripropone particolari di documenti storici e squarci della permanenza del passato nella contemporaneità sonorizzati da musiche, suoni e voci di viaggiatori di ieri e di oggi.

La Città Cantante è stata realizzata grazie al finanziamento della regione Campania - Assessorato ai Beni Culturali e Assessorato al Turismo ed è organizzata e gestita da Scabec - società campana per i Beni Culturali.
Il logo del progetto è stato creato appositamente da Ernesto Tatafiore.

Il progetto de La Città Cantante non si limita alle esposizioni, ma offre al pubblico anche Musica dal vivo a sottolineare ulteriormente l’importanza dell’innovazione che la scuola napoletana apportò nel secolo dei Lumi.

INAUGURAZIONE APERTA AL PUBBLICO
Giovedì 2 luglio ore 18
Napoli, Palazzo Reale, Sala Dorica


Segue visita alla mostra
e un concerto dell´Ensemble Labirinto
Loredana Nocerino (soprano)
Leonardo Massa (violoncello)
Pierpaolo De Martino (clavicembalo)
si esibiranno con arie tratte dalla Partenope di Leonardo Vinci e G.F.Haendel

MUSICA DAL VIVO
ACCADEMIE VOCALI E STRUMENTALI
sul palcoscenico della Mostra
a cura di SCATOLA SONORA – Musicisti Associati
LUGLIO
giovedì 2 / domenica 5 / giovedì 9 / domenica 12
giovedì 16 / domenica 19 / giovedì 23 / domenica 26
ore 16.00 / 17.00 / 18.00
L’ensemble LABIRINTO (strumentisti e cantanti specializzati
nell’esecuzione della musica barocca) presenta sul
palcoscenico della mostra alcune delle pagine più belle
del repertorio operistico e strumentale del ‘700 napoletano,
con uno speciale omaggio al mito di Partenope in musica.
[musiche di L.Vinci, G.B. Pergolesi, G.F. Händel,
D.Scarlatti, E.Barbella ]




INFORMAZIONI

ORARIO:
ore 9-19, chiuso mercoledì

BIGLIETTI
3 euro; biglietto integrato con “Archeologia che ritorna” e Appartamenti 6 euro

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
visite guidate in italiano a pagamento su prenotazione
numero verde artecard 800 600 601
da cellulari 06 39967650
orario lunedì-domenica 9-20

UFFICIO STAMPA ELECTA
Enrica Steffenini
tel 02 21563433 fax 02 21563314
e-mail: [email protected]
Carolina Perreca
tel 081 4297435 fax 081 4297433
e-mail:[email protected]

LA CITTA´ CANTANTE
TEATRO MUSICALE A NAPOLI NEL SETTECENTO
2 luglio - 4 agosto 2009
a cura di Pasquale Scialò

Napoli, Palazzo Reale

UN VIAGGIO NELLA MUSICA: MOSTRE E CONCERTI