Dirompente, trascinante, ironico, pungente. Lazzaro Luce si presenta alla stampa torrese facendolo da assoluto protagonista. Domina la scena, il presidente, in una conferenza fiume durata circa due ore. Battute e freddure, dichiarazioni roboanti, gustosi aneddoti. L´imprenditore casertano svela il lato "mediatico" del suo carattere, infondendo una ventata di ottimismo ed intraprendenza all´intera città. Il caloroso saluto al sindaco oplontino Giosuè Starita testimonia la volontà di costruire un binomio vincente con le istituzioni locali. Il messaggio è forte, chiaro, pulito: camminare a braccetto con le istituzioni locali, coniugare interessi sportivi e cittadini, ottenere la gestione del "Giraud" (da rinominare, in Lega Pro, come "Savoia Stadium") al fine di rilanciare Torre Annunziata e la sua illustre quanto ultracentenaria società calcistica. "La disponibilità economica c´è, le potenzialità del marchio Savoia sono illimitate", l´estrema sintesi del Luce-pensiero coadiuvato, sul versante della riproposizione globale, ad alti livelli, del "brand" biancoscudato, da una nutrita schiera di esperti collaboratori. Accanto al presidente, i vice Gianluca Marciano e Orlando Santaniello, l´amministratore delegato Quirico Manca, il ds Antonio Simonetti, l´allenatore Vincenzo Feola, il responsabile del settore giovanile Giovanni Macera. Ognuno con un preciso compito da assolvere. "Sacrificio quotidiano, totale dedizione, rispetto reciproco dei ruoli". Altro segnale fondamentale lanciato da Luce. Il Savoia da gestire secondo standard tipicamente aziendali, cullando un sogno. Nemmeno troppo velato. La riconquista, in tempi relativamente celeri, della serie B.
Tantissimi i temi toccati nello splendido scenario offerto dal salone del Lido Azzurro di Torre Annunziata. Prima di concedere spazio a Simonetti e Feola, un ultimo preciso appello ai tifosi: "Siete fantastici e calorosi, ma attenzione. Quest´anno non possiamo fallire. Tutte le componenti devono remare nella giusta direzione. Seguiteci in massa ma con rispetto e civiltà. Altrimenti ci ostacoleranno". Firmato Lazzaro Luce.
Campagna abbonamenti lanciata a prezzi popolari. Partenza ufficiale il prossimo 8 luglio. "Noi ci Crediamo, voi siete PROnti", lo slogan che fa già impazzire la tifoseria. La società attende la sottoscrizione di almeno mille800 tessere. Con queste premesse, l´obiettivo pare ampiamente alla portata.
Versante tecnico affidato alle parole del direttore Simonetti: "Occorrono ancora quattro elementi di spessore in organico. Un difensore, due centrocampisti, una punta". Nomi, come al solito, banditi, ma ai nostri microfoni Simonetti si lascia sfuggire un indizio sul prossimo bomber. "Siamo in trattativa con un attaccante di categoria. Un bomber da 24 reti siglate nella passata stagione". Fatto fuori il sogno Tiribocchi (da riproporre in terza serie) spazio, in pratica, a Taddeucci (24 centri, l´anno scorso, alla Massese). Il tecnico Feola mostra la propria predilezione per un calcio offensivo. "Sempre meglio una vittoria e una sconfitta che due pareggi", il suo esordio. 4-2-4 o 4-2-3-1 i moduli da adattare a seconda delle caratteristiche degli avversari. L´ex terzino della Juve Stabia non è un fondamentalista della tattica e, pur privilegiando un calcio propositivo, cura meticolosamente gli automatismi in difesa. Ricorda ancora e amaramente la finale del "Partenio", Feola. Nocerino e Masitto regalarono la serie B al Savoia. Vespe battute e promozione sfumata. "Spero di rifarmi con gli interessi vincendo, da allenatore, in questa piazza". Una piazza che, da ieri, sogna ad occhi aperti.

Salvatore Piro

Nella foto il momento il cui il sindaco Starita dona al presidente Luce il libro "Savoia, storia e leggenda"