Straordinario successo per la prima Notte Bianca a San Giorgio

Circa diecimila persone su via Manzoni, tra negozi aperti, stand e le esibizioni di Tony Tammaro ed Enzo & Sal
San Giorgio a Cremano, 23 dicembre 2009 – La prima Notte Bianca della Città di San Giorgio è stata uno straordinario successo, superiore alle aspettative. Circa diecimila persone hanno affollato una via Manzoni chiusa al traffico, per passeggiare a centro strada, fare acquisti nei negozi aperti fino a mezzanotte, dare uno sguardo ai mercatini natalizi ed agli stand di prodotti tipici della Coldiretti ma soprattutto per assistere agli spettacoli di Tony Tammaro e di Enzo & Sal sul palco montato in via Carducci. Gli artisti hanno letteralmente avuto un bagno di folla. Il dissacrante Tony Tammaro si è esibito per un’ora solo con la chitarra, cantando le sue canzoni più famose, da “Patrizia” a “O’trerrote”, mentre Enzo & Sal, veri talenti vesuviani (uno è di San Giorgio, l’altro è di Pollena) hanno prodotto il meglio del loro repertorio visto in tv a Colorado Cafè, su Italia 1, proponendo gli sketch l’ormai mitico “fegato di ricambio”. Alla fine delle loro esibizioni tutti e tre si sono fermati a lungo per firmare autografi, farsi scattare fotografie, scambiare qualche parola con i fan.

“L’esperimento è andato benissimo e sarà sicuramente ripetuto. – afferma il sindaco Mimmo Giorgiano – Vedere tanta gente in strada per ridere, divertirsi e passare qualche ora spensierata con musicisti e comici è stata una sensazione molto bella: stiamo puntando a fare di San Giorgio una città più accogliente e a misura di cittadino e ci stiamo riuscendo anche grazie ad iniziative come questa. L’organizzazione ha funzionato alla perfezione, senza neppure una sbavatura. Per questo devo ringraziare il comandante della polizia municipale Gabriele Ruppi e tutti i suoi uomini, che, insieme alla protezione civile ed alle altre forze dell’ordine ha messo in piedi una struttura logistica degna di un grande evento come questo e degna di una città come San Giorgio a Cremano.”

L’evento è stato possibile grazie alla sinergia di tanti “pezzi” del Comune e della società civile, a partire dall’associazione Giovani per il Futuro, presieduta da Roberto Masullo, che si è accollata l’onere dell’organizzazione. Un ruolo fondamentale hanno avuto gli assessorati alla Comunicazione (guidato da Giorgio Zinno), alla Sicurezza (con Franco Barone) e alle Attività Produttive (assessore Salvatore Petrilli).

Prosegue, intanto, il programma di iniziative natalizie messe in campo dall’Amministrazione Comunale attraverso il cartellone “Natività Vesuviana ‘09”, che avranno il loro clou in tre concerti speciali che si terranno nella biblioteca di villa Bruno. A Santo Stefano si esibirà il mezzosoprano Raffaella Ambrosino, sangiorgese, già ammirata durante il Maggio Musicale Fiorentino e vincitrice del Cremanum d’Argento 2009; a Capodanno ci sarà un “Gran concerto” del coro Nonsologospel diretto da Simona Guida, vincitore del titolo di miglior coro italiano al Venice Gospel Festival, che sarà preceduto da una esibizione del tenore Fabrizio Borghese. Il 6 gennaio, invece l’Epifania sarà festeggiata con un concerto di musiche natalizie del Coro Polifonico Calasanzio diretto dal maestro Paolo Acunzo, che negli ultimi anni si è esibito in mezza Europa.

L’Amministrazione ha anche organizzato eventi rivolti specificatamente alle cosiddette fasce deboli: il 2 gennaio, ad esempio, sarà dedicato agli anziani con la manifestazione “Riso…tto di Natale. La stessa sera, al Teatro Sanacore di Largo Arso si esibirà, direttamente da Zelig Off, il cabarettista Peppe Iodice