Si è tenuto stamani presso l’assessorato provinciale all’Urbanistica, il programmato incontro tra l’assessore provinciale Moccia e i sindaci dell’area vesuviana per esaminare ed approfondire le esigenze territoriali dei comuni della zona rossa in funzione dell’imminente adozione dello strumento urbanistico PCTP –Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale-.
Agguerrito più che mai il sindaco Langella, accompagnato dal vice sindaco Antonio Mappa e dal capo settore urbanistica, Francesco Giaccio, ha fatto valere al tavolo tecnico/politico le ragioni di Boscoreale, ma più in generale dell’intera area vesuviana rispetto ai notevoli limiti che la prima stesura del PCTP impone proprio a questi comuni.
L’incontro è stato particolarmente proficuo, tant’è che dopo un serrato confronto con i sindaci, l’assessore Moccia, prendendo atto anche delle puntuali relazioni tecniche, molto apprezzate al tavolo, del Prof. Loreto Colombo, docente universitario, che ha redatto il PUC di Terzigno e dell’arch. Francesco Giaccio, capo settore urbanistica del comune di Boscoreale, ha riconosciuto, recependole, la piena legittimità delle osservazioni mosse ed impegnandosi ad introdurre nel PCTP norme di salvaguardia per la tutela dell’area industriale.
La riunione, come affermato e riconosciuto anche dallo stesso assessore Moccia, si è tenuta grazie all’azione avviata dal sindaco Gennaro Langella che all’indomani della visione della proposta di PCTP è stato il primo a sollevare perplessità sull’efficacia dello stesso. Il primo cittadino di Boscoreale ebbe, infatti, ad evidenziare numerose storture emerse dalla visione del piano, comuni a tutte le municipalità dell’area vesuviana, invocando un tavolo di confronto con tutti i sindaci interessati.
“Sono molto soddisfatto dell’esito della riunione – ha affermato il sindaco Gennaro Langella-. L’assessore Moccia ha riconosciuto che le nostre osservazioni al piano erano pienamente legittime e si apre quindi la fase di recepimento, nel PCTP, delle stesse. Do atto all’assessore provinciale all’urbanistica di essere stato particolarmente sensibile e attento a raccogliere le nostre richieste e spero che faccia in tempo per portare all’approvazione definitiva il PCTP. Sotto l’aspetto prettamente politico – ha precisato il Sindaco- non posso, in quest’occasione, non sottolineare come ancora una volta è emersa a chiare lettere una strategia politica delle amministrazioni di centro-sinistra che governano la provincia e la regione, tese a spopolare l’area vesuviana e a mettere una cappa sullo sviluppo economico di questa terra, a vantaggio di altre aree della provincia. Senza alcuna vena polemica –ha concluso il primo cittadino- non posso non rilevare come l’esito della riunione odierna ha smentito clamorosamente l’assessore provinciale Mario Casillo che nei giorni scorsi aveva polemizzato sulla questione dell’allocazione dell’area industriale accusandomi di non conoscere la legge ”.