Ferrara - Due conviventi, un uomo e una donna, avevano creato nel loro appartamento di S.Agostino in via Carriolanti un vero e proprio laboratorio per la produzione della droga. Si erano organizzati con estrema cura e meticolosità, tanto che nell´abitazione, assieme alle piante di marjiuana e a tutta l´attrezzatura occorrente per la sua lavorazione, è stato ritrovato anche un manuale di ´istruzioni per l´uso´ dal titolo “Marjiuana: orticoltura della cannabis – La bibbia del coltivatore medico indoor ed outdoor”. In manette, con l´accusa di produzione, traffico e detenzione illecita di sostanze stupefacenti, sono finiti Gerardo Laudano, 32enne nato a Torre Annunziata (Napoli), e la sua convivente M.G.M., nata in Romania nel 1998, disoccupata e incensurata.


A scoprire l´attività illecita sono stati i carabinieri di Sant´Agostino, coordinati dal comando Compagnia di Cento, attivati da alcune segnalazioni dei cittadini che avevano notato strani movimenti attorno all´abitazione. Il blitz è scattato venerdì alle 17. I militari hanno fatto irruzione nell´abitazione e la perquisizione ha dato subito riscontro ai sospetti. Sono stati infatti rinvenuti 80 grammi di marjiuana divisa in 31 dosi contenute in due vasetti di vetro, 18 grammi di canapa e 13 piante di marjiuana interrate in altrettanti vasi. In una camera adibita a laboratorio è stata trovata l´attrezzatura per la lavorazione della sostanza, cioè una lampada, uno ionizzatore, un temporizzatore, un indicatore di ph, due ventilatori e due ventole d´aspirazione, oltre alla citata "bibbia" del coltivatore di cannabis. Tutto materiale sottoposto a sequestro. Per Gerardo Laudano si sono così aperte le porte del carcere, mentre la convivente è stata rimessa in libertà su disposizione dell´autorità giudiziaria in quanto incensurata.


Una brillante operazione, dunque, portata a termine con la collaborazione fondamentale dei cittadini. Elemento, quest´ultimo, sottolineato anche dal capitano dei carabinieri della Compagnia di Cento, Mattia Eliseo Virgillo: "L’operazione - ha dichiarato - è stata immediata ed efficace grazie alla professionalità dei carabinieri di Sant’Agostino che hanno risposto alle segnalazioni provenienti da alcuni cittadini. Quello della collaborazione con le forze dell’ordine, come dimostrato anche in questo caso, è un elemento fondamentale per garantire la sicurezza ed il rispetto della legalità".
fonte Estense.com