Un Tony Marciano in piena forma ha entusiasmato i suoi fans che, accorsi numerosissimi, hanno gremito Piazza Giovanni XXIII della Pace. Il cantante oplontino si è esibito con i brani classici del suo repertorio di canzoni classiche napoletane e neomelodiche strappando alla platea calorosissimi applausi.
Tutto è bene quel che finisce bene, anche se questa esibizione era stata accompagnata da polemiche sorte dopo la rinuncia dei giovani artisti del´istituto Salesiano ad esibirsi con il proprio recital, previsto nella stessa serata. Un´articolo del quotidiano Metropolis di domenica lasciava trasparire come una "forzatura" la presenza di Marciano inizialmente non inserito nel programma degli eventi. Invece, in realtà, da parte di molti cittadini erano state sollevate critiche indirizzate agli organizzatori della festa del 22 ottobre in quanto escludevano, in programma, la presenza di artisti torresi. Artisti che in altre occasioni, vedi Festa del 5 agosto, si erano anche esibiti gratuitamente per contribuire alla buona riuscita dell´evento. Un´ "ingiustizia", quindi corretta con lo spazio offerto al cantante.
Ancora una volta la nota dolente della serata è stato il mancato agombero della piazza dalla presenza di autovetture. Ma al di là dei concerti e degli eventi riteniamo che la Piazza che ospita la Basilica della Nostra Patrona abbia bisogno di essere restituita al decoro che le compete inibendola completamente al traffico di moto e auto.