È stato un incontro non voluto, quello di stamattina, ma che si è trasformato in un laboratorio di idee per la valorizzazione di piazza Santa Teresa. Protagonisti di questo summit, nella storica piazza della città troppo spesso abbandonata, sono stati gli assessori Irlando e Savarese, i rappresentanti dell’associazione Pandora, il segretario del PD, Passeggia, ma anche il consigliere di opposizione Pasquale Iapicca, presidente della commissione ambiente.

Proprio l’ambiente, la cura delle aiuole e lo sviluppo della zona, con una serie di iniziative, sono stati i temi che hanno affrontato in una discussione “proficua”, a detta dei presenti, che, “a volerla organizzare, si sarebbe perso tempo per le lungaggini amministrative”.

“Occorre riportare l’attenzione sul verde e sul decoro urbano, valorizzando i luoghi di Torre con iniziative che spingono le persone a parteciparvi, coinvolgendo i commercianti della zona”. È il messaggio che hanno lanciato i due assessori, accolto con favore da Russo e Panariello dell’associazione Pandora. “Bisogna, però – hanno continuato Irlando e Savarese – dare continuità alle iniziative e non farne solo alcune come spot”.

“La cura del verde e delle aiuole è da anni uno degli obbiettivi della V commissione”, ha sottolineato Iapicca. “Abbiamo lavorato per dare alla città ed ai cittadini uno strumento utile come il regolamento per le aiuole che, purtroppo, come tanti lavori consiliari, è fermo al vaglio dell’ufficio tecnico che deve verificare la fattibilità”.

Il nocciolo duro della discussione è stato, però, ancora una volta la questione rifiuti e pulizia della città. Gli stand che stavano in piazza questa mattina hanno dovuto convivere con i rifiuti depositati in qualche angolo, con le aiuole sporche e l’assenza di cestini gettacarte divelti da anni.
“Nei magazzini comunali ci sono molti arredi per la città, dai cestini alle panchine. Abbiamo richiesto da tempo – ha concluso Iapicca – un inventario delle giacenze in magazzino, ma nessuno si è mai fatto carico di scriverlo”.


Raffaele Perrotta