Abusi edilizi in piazzetta S. Luigi: arrivano le ruspe per gli abbattimenti. Come testimonia la foto, stamattina, intorno alle 10, la Polizia municipale ha transennato l´intera zona, eseguendo così l´ordine firmato, lo scorso 17 aprile, dal sindaco di Torre Annunziata Giosuè Starita. La vicenda degli abusi in piazza è molto nota in città. I relativi abbattimenti sono stati sollecitati da numerosi cittadini, prima che l´ex Giudice oplontino, Michele Del Gaudio, interessasse della vicenda la Procura della Repubblica oplontina, con uno specifico esposto inviato alla magistratura. Anche grazie al clamore mediatico suscitato dall´ultima iniziativa, si è poi giunti al risultato odierno.

Proprio Del Gaudio, in una nota pubblica, aveva precedentemente espresso tutta la propria soddisfazione per l´attivismo finalmente mostrato dal primo cittadino al riguardo: "Esprimo la mia gratitudine a Giosuè Starita - recitava un suo post su facebook, subito dopo la firma dell´ordine di abbattimento - . Sono certo che le azioni concrete del sindaco contro ogni atto o fatto comunque collegabile alla camorra continueranno. E troveranno sempre la mia, per quanto modestissima, entusiastica adesione".
I lavori sono in fase di ultimazione prevedendo, inoltre, l´apertura di varchi di accesso alla piazzetta, lungo il muretto perimetrale del resto ancora visibile.
Oggi, in estrema sintesi, si è assistito ad un´azione dall´elevato significato simbolico. Un evidente esempio di come, incanalata nei giusti binari, anche l´indignazione cittadina possa contribuire, fattivamente, alla realizzazione di sia pur piccoli, ma concreti, progressi per Torre.

Salvatore Piro