TRECASE - Cento candeline da spegnere per Francesco Esposito padre di Gennaro e Gaetano nonché della prof.ssa Lina e di don Ciro Esposito attuale parroco della Chiesa San Pasquale e Santa Teresa a Torre annunziata.
Nonno esemplare.

- Francesco nasce a Torre Annunziata il 29 giugno del 1912. Militare per 13 anni ha partecipato alla seconda guerra mondiale in Russia dove fu preso prigioniero dai tedeschi e deportato in Germania. Fu liberato dagli americani che nell’agosto del 1945 lo rimpatriarono a Napoli. Il 20 dicembre del 1945 sposò la sig.ra Silvia, nata a Boscotrecase il 16 novembre del 1914, che tuttora gli è accanto. Ha lavorato presso l’Ufficio doganale di Napoli sino al 1970. Gli piace cantare e raccontare barzellette ed ancora oggi riesce a tenere, attorno a se e alla moglie, tutta unita la sua famiglia. -

A festeggiare nonno Francesco i condomini della sua residenza, in via Cattaneo.
Sono, poi, intervenuti i ragazzi del coro della chiesa di Santa Maria delle Grazie e San Gennaro che hanno eseguito, con violino e flauto, alcune canzoni napoletane ed
il "nonno" si è pure egregiamente esibito interpretando qualche pezzo famoso del repertorio classico partenopeo.
Il presidente, Gino Trapani, a nome della Pro Loco Trecase, per la felice occasione, ha consegnato una elegante targa al festeggiato che così recita: In segno di stima ed ammirazione per un uomo che con una vita esemplare ha testimoniato, nella famiglia, un amore dolce e responsabile verso la moglie, i figli, i nipoti e i pronipoti e, nella società, il rispetto tenace dei valori umani e cristiani.
Sempre disponibile verso chi ha avuto bisogno del suo aiuto rappresenta e rappresenterà ancora per tanti anni l’icona di “ una vita da incorniciare ” per tutti i giovani d’oggi.

NINO VICIDOMINI