Il Comune di Pimonte organizza il Festival del Borgo di Tralia. Cinque giornate, con apertura inaugurale Mercoledì 8 Agosto che prevede a cura di Giuseppe Mascolo l´intervento di Fiorenza Calogero, cantante attrice tra le più significative del momento sulla scena teatrale e nell´ambito del panorama musicale campano e nazionale.
Il Festival prevede 5 quadri teatrali, curati da Giuseppe Mascolo che nell´ambito della serata inaugurale sarà ospite come autore alla presentazione del volume "Un percorso del ricordo e dell´amore in Costiera Amalfitana" come ospiti della serata saranno attori che decanteranno monologhi da Viviani a Shakespeare, passando per Ruccello, cantanti che spazieranno dalle villanelle a Di Giacomo a Carta con le più belle melodie, da "Era de Maggio" a “Io te vurria vasà”, da “o’Sarracino”, a “Marenariello”, e poi ancora un quadro dedicato a vino e poesia, e poi danza contemporanea e serata contadina con filastrocche, fiabe, balli antichi. Insomma una festa pensata, dove Pimonte si interroga sulla sua identità culturale, recuperabile attraverso la tradizione e il rinnovamento. E poi spazia ancora tra vecchi mestieri ed enogastronomia di qualità. Insomma Tralia si illumina per 5 sere all´insegna del divertimento ma anche riflessione attenta sulla attuazione e sulla ospitalità in una ricerca di turismo culturale maturo, guidato in un percorso culturale autentico per la valorizzazione delle migliori risorse.
Nella penultima e nell’ultima sera saranno ospiti tra gli altri, Gaia Bassi, una cantante attrice tra le più significative della new generation con BAPANA ed infine una serata di atmosfera sognante con Claudio Passilongo, pianista Jazz che accompagnato da valenti musicisti ci intratterrà sulle più belle musiche da film.