L´uscita della lista civica "Torre nel Cuore" dalla coalizione che fa capo al candidato sindaco Gagliardi ha acceso le polemiche sui muri dei portali e sui giornali. Carmen Pisani, designata come candidata sindaco della lista, attraverso una nota stampa rimanda al mittente le critiche. "Dobbiamo cominciare una nuova stagione - dice Pisani - portando le nostre nuove idee e fare le mille cose che voi politici di mestiere non avete mai voluto e saputo fare.
Mi accingo a scrivere questo articolo sempre più convinta delle scelte che L’Associazione Torre nel Cuore ha preso in merito all’uscita dalla coalizione del Nuovo Centrosinistra . Non intendo tediare i lettori con una noiosa cronistoria ma, mi corre l’obbligo di porre un po’ di chiarezza tra le tante bugie che in queste ore si rincorrono sui giornali e sui blog. Tanto per spiegare bene le cose come stanno: l’Associazione Torre nel Cuore nasce dall’idea di un libro scritto e pubblicato da un nostro associato e soprattutto dalla voglia e la tenacia di un gruppo di persone che in questi mesi tanto si sono dati da fare per cambiare seriamente il volto di questa città. Nessuno dei componenti è un politico di “mestiere” e quindi ovviamente, nel percorso che ci ha portato fin qui qualche errore è stato fatto! Innanzitutto quello di assecondare i sogni e i desideri del nostro precedente ed amato presidente, Pasquale Guarriera, che tanto lustro ha dato alla nostra associazione nei mesi in cui ha collaborato con noi, tanto da aderire a Sinistra Ecologia e Libertà per poi confluire nella nascente coalizione del Nuovo Centrosinistra perché gli erano state date ampie rassicurazioni sulla sua futura candidatura a Sindaco. Le cose, come i lettori ben sanno, si sono poi svolte in altro modo: Guarriera è stato accantonato e la sottoscritta, neopresidente proprio in quelle ore, e il segretario Ernesto Limito hanno onorato gli impegni presi pur essendo notoriamente dissenzienti sul nome di Antonio Gagliardi. Chiariamoci bene, non che Gagliardi abbia fatto o detto cose non condivisibili ma era certamente lontano dalle caratteristiche che i nostri associati e sostenitori, nonché elettori, volevano trovare nel loro futuro Primo Cittadino. Noi non siamo un partito e non ragioniamo con le loro logiche, siamo un’associazione altamente democratica dove le decisioni vengono discusse e condivise da tutti prima di dar loro seguito; non c’è nessun personalismo nè la smania di emergere a tutti i costi o la lotta per lo “scranno” al consiglio comunale. Anche i matrimoni si sciolgono quando i coniugi non vanno più d’accordo! Così si è sciolto anche il matrimonio tra la coalizione e Torre nel Cuore perché quest’ultima si preoccupa soprattutto di dare voce a chi non ne ha, di portare avanti le istanze dei cittadini stanchi della politica e del politichese, di ascoltare le voci della gente e quindi della società civile, di dare finalmente spazio concreto e fattivo ai giovani, alle donne e a quelle categorie di persone diventante invisibili per colpa di un’età non più valida per il mondo del lavoro (i 40/50enni). Le polemiche, le chiacchiere da comari, i giudizi affrettati, le considerazioni prive di fondamento le lasciamo a chi sa e vuole fare politica sempre nel vecchio modo!
NOI ABBIAMO DA FARE…
dobbiamo aiutare questa città a rinascere! A proposito a tutti quelli male informati che credono non abbia le capacità e le competenze necessarie ad amministrare questa città chiedo di informarsi sui miei percorsi lavorativi ed i miei impegni sociali, di volontariato e sindacali prima di fare delle brutte figure!!!
Carmen Pisani
Presidente di Torre nel Cuore