Partirà entro la fine dell’anno il progetto di adozione degli spazi verdi del Comune di Poggiomarino da parte degli alunni delle scuole del territorio. L’iniziativa è stata promossa dall’assessorato alla cultura e alla pubblica istruzione ed è scaturita dal tavolo di confronto, voluto dal sindaco Leo Annunziata e dell’assessore Gerardo Aliberti, tra l’amministrazione comunale ed i rappresentanti del mondo della scuola.
Si tratta di un progetto educativo e formativo che mira a sensibilizzare sull’importanza della tutela dei beni comuni e a responsabilizzare gli studenti. In particolare, la nuova area verde di via Nuova San Marzano sarà affidata agli alunni dell’istituto comprensivo “De Filippo”, i giardini pubblici di via Roma agli alunni del primo circolo didattico mentre gli alunni del plesso “Tortorelle” si occuperanno delle aiuole interne alla loro scuola.
Spiega l’assessore Aliberti: “Naturalmente la manutenzione effettiva degli spazi verdi resterà una prerogativa del Comune. Tuttavia riteniamo che questo progetto possa rappresentare un importante momento di condivisione del bene pubblico per le nuove generazioni di Poggiomarino. Il progetto non avrà costi per il Comune e siamo certi che porterà benefici culturali ed educativi”.