Venerdi pomeriggio alle 15,30 il Presidente della Regione Campania Stefano Caldoro incontrerà il sindaco di Poggiomarino Leo Annunziata. Ad annunciarlo è lo stesso primo cittadino Annunziata che dal pulpito di Piazza De Marinis e lungo le strade cittadine aveva lanciato un appello alle istituzioni regionali in occasione della fiaccolata per chiedere la bonifica della vasca Fornillo e vasca Pianillo. Due bombe ecologiche che da anni attendono una bonifica, promessa e programmata dall’agenzia regionale Arcadis ma che per ora resta ancora un miraggio. E così il primo cittadino ha accolto la proposta di indignazione da parte del comitato “La voce del Fornillo” e l’idea di sfilare con fiaccole e striscioni per la città e il 28 dicembre la città si è fatta sentire: una manifestazione che ha visto la mobilitazione di oltre 700 cittadini, gli stessi che hanno fatto scuotere Palazzo Santa Lucia.
“La fiaccolata – ha spiegato il sindaco di Poggiomarino – ha rappresentato un esempio concreto di come l’appello compatto di tre città, l’unione e la sinergia, funzioni e da oggi la nostra emergenza è anche nell’agenda del governatore campano. Ho ricevuto una sua chiamata con la quale in prima persona ha voluto comunicarmi di aver accettato la nostra richiesta e che venerdì pomeriggio ci incontrerà per fare un punto della situazione”.
Per il sindaco Annunziata nessuna vittoria per ora ma solo un primo passo: “Abbiamo dimostrato che quando si è compatti e si lavora per il bene della città i risultati arrivano. I problemi di una città non hanno colore politico e puntano tutti alla tutela dei cittadini, come lo stesso governatore ci sta dimostrando. Al Presidente Caldoro porteremo la nostra richiesta immediata di bonifica dell’area e anche le decine di verbali di incontri e sottoscrizioni di Arcadis attraverso i quali l’agenzia regionale ha per mesi e mesi promesso, il tutto a discapito della salute pubblica”.