E´ il 31enne Pasquale De Simone di Torre Annunziata, partito da short stack al tavolo finale, a vincere la Notte del Pokerclub e l´assegno da 135mila euro. Partito, nel frattempo, il Pokerstars Caribbean Adventure, torneo più grande che si gioca fuori dalle World Series: montepremi multimilionario, in gara tutti i big.
Come spesso accade nel texas hold´em, "gli ultimi saranno i primi". E cioè chi era arrivato con meno chips al tavolo finale, poi va a vincere il torneo. Così la "Notte del pokerclub", giunta alla terza edizione, va a Pasquale De Simone. Con tanto di assegno da 135mila euro di primo premio.

Re carta alta — La vittoria di un outsider, insomma. Dietro di lui, al secondo posto, Gianluca Trebbi: partito praticamente alla pari con De Simone all´heads up, piano piano si è visto "mangiare" lo stack dal rivale. Fino alla mano decisiva, davvero segnata. Su flop A-J-9, con asso e jack di cuori, arriva l´all in di De Simone, chiamato da Trebbi: si sfidano K-10 di cuori contro Q-10. Tutti e due hanno quattro quinti di qualcosa (scala o colore per Pasquale, solo scala per Gianluca), ma nessuno chiude il punto. Così vince De Simone con il suo K carta alta.

Il custode — Vince dunque Pasquale. Mini-ritratto del trionfatore della "Notte del pokerclub": 31enne custode di Torre Annunziata, si è pagato l´ingresso al torneo di tasca sua, avendo iniziato a giocare un anno fa online, con buoni risultati da subito. Ha messo in fila, lui non professionista, diversi giocatori più esperti. Il chip leader fino a martedì, Luca Franchi, è arrivato quarto (36.800 euro di premio), mentre Loris Grancini, l´ex campione italiano e ultrà juventino, non ha nemmeno raggiunto il tavolo finale (10°, 11.560 euro).

Caraibi — Finito un torneo, ne inizia subito un altro. E che evento, signori! E´ già partito il Pokerstars Caribbean Adventure, settima tappa dell´European Poker Tour, anche se alle Bahamas. Semplicemente, è il torneo più grande al di fuori delle World Series. E con un cast d´eccezione: di fatto tutti i migliori sono in gara. Tra questi, il nostro Dario Minieri; più altri italiani e vip come Boris Becker, il campione Nhl Mats Sundin e la leggenda del baseball Orel Hersheiser. Totale iscritti, 1529: buy in 10mila dollari e conseguente montepremi multi-milionario. L´anno scorso vinse il canadese Poorya Nazari, che incassò tre milioni. Nei prossimi giorni, il racconto dell´andamento del torneo.

Alessandro Ruta (da Gazzetta dello Sport)