È stato finanziato con 87mila euro (fondi regionali, legge 51/78) il progetto di riqualificazione di piazzetta Concordia in località Messigno. Un traguardo raggiunto grazie all’impegno dell’amministrazione D’Alessio e dell’assessore alla riqualificazione delle periferie, Pasquale Calabrese che, nonostante le difficoltà, non ha fatto mai venire meno l’attenzione sulle criticità che i residenti delle zone periferiche devono fronteggiare ogni giorno. Un impegno che continuerà anche nei prossimi mesi con sempre maggiore vigore.
“Questo è solo il primo dei quattro borghi che ho in mente di realizzare - afferma l’assessore Calabrese – nei quali andranno effettuati interventi di miglioramento della viabilità, dell’arredo urbano e di conseguenze della qualità della vita. I borghi, intesi come centri di aggregazione sociale e culturale, saranno, appunto, quattro. Due nella zona nord e due nella zona a sud del centro città. Tutti saranno realizzati nei pressi delle parrocchie, fulcro della vita sociale e dell’identità collettiva”.
L’impegno di quest’amministrazione nei confronti delle periferie è completo e totale, anche laddove determinate problematiche non sono direttamente collegabili all’amministrazione cittadina. È il caso di via Molinelle in cui lavori di riqualificazione sono esclusiva ente di competenza del commissariato Straordinario per il superamento dell’emergenza Sarno.
“Che la strada versi in condizioni pietose è vero. Non è vero, invece, che l’amministrazione resta alla finestra. Anche quando ero presidente dell’associazione Pompei Idea mi sono occupato della vicenda in prima persona denunciando lo stato di abbandono al sindaco, al Prefetto e al commissario Jucci. Oggi da assessore il mio impegno è immutato. Le famiglie che vi risiedono lo sanno bene, visto che vengono costantemente notiziate sugli sviluppi dei lavori. Ciò nonostante c’è sempre qualcuno che cavalca l’onda del malcontento in maniera strumentale. Noi come Comune - prosegue Calabrese - ci siamo fatti portavoce nelle diverse sedi competenti e in diverse occasioni delle criticità della zona. E la questione è seguita con attenzione. La conferma lampante dell’impegno di quest’amministrazione e del sindaco D’Alessio sta nell’incontro che si svolgerà domani mattina, quando io stesso incontrerò gli ingegneri del commissariato per fare un punto sulla situazione dei lavori e stabilire tempi certi per la consegna della strada. Ma non solo. Il Comune sta già guardando oltre, al futuro. Infatti, per quando il commissariato ci riconsegnerà l’arteria è già in cantiere un intervento sulla zona. Un progetto, sul quale stiamo già lavorando, in base al quale l’ingresso di via Molinelle sarà risistemato grazie all’installazione di panchine, verde pubblico e illuminazione adeguata. Il tutto per dare, subito, un segno tangibile della presenza dell’azione amministrativa. Abbiamo la situazione sotto controllo - conclude l’assessore alle periferie - per cui invito i residenti a non esasperare i toni, anzi. Li invito, qualora ce ne fossero, a presentare anche le loro proposte direttamente al mio assessorato. Possono stare certi che le loro idee troveranno ampia considerazione anche alla luce del rapporto “affettivo”che ho con questa strada essendoci nato”.