I Sineterra nascono a Napoli nel 2007. Sette strumentisti provenienti da percorsi artistici differenti. La parola stessa Sineterra (letteralmente senza una terra, e perciò ‘con tutte le terre’) ci riconduce una musica-percorso, un’arte dei suoni del viaggio che travalichi con volontà muri, frontiere, limiti e contempli la conoscenza, l’apertura, la curiosità.
Nelle composizioni musicali originali, i Sineterra sviluppano un dialogo tra sonorità etniche mediterranee e jazz, esprimendo umorismo, vivacità e sogno; la voce femminile è usata, invece, nei brani di matrice più intimista, per creare le suggestioni di un immaginario strumento che si esprima attraverso un linguaggio pre-significante.
I brani più rappresentativi dello stile dei Sineterra Quartet (Ariele e Calibano, Osiochenonsò, Balluginio), fortemente onirici, riescono a proiettare l’ascoltatore in un’atmosfera carica di visioni poetiche. Echi di jazz, arrangiamenti che giocano di sottrazione piuttosto che di sovrapposizione, suoni tondi e caldi: sono questi gli ingredienti dello stile del gruppo. Nei live l’ensemble trasporta l’ascoltatore in un viaggio nelle emozioni, proietta immagini attraverso i suoni, regala incursioni nell’ironia e nel gioco.