Venerdì 12 giugno 2009 ore 22

COLOURS ENSAMBLE

Un’esplosione di colori, un arcobaleno di note dall’energia travolgente che dipinge a tinte forti e con pennellate decise i propri live... Il fresco sound dei COLOURS ENSAMBLE fonde all’energia dello ska-jazz molteplici influenze musicali: una frizzante miscela di generi che attinge dallo swing, al jazz passando per il rocksteady e il reggae.
La band unisce alla tradizionale strumentazione (basso, chitarra, batteria, percussioni e tastiere) un’importante sezione fiati (2 sax) tipica della musica jazz.
Una ritmica esaltante che unita alla voce e alla coinvolgente presenza scenica di Kayman risulta notevolmente stimolante, divertente e straordinariamente ballabile.
Come pure le altre band appartenenti alla “wave ska” italiana (Roy Paci & Aretuska, Meganoidi, Après la Classe, Giuliano Palma & The Bluebeaters, ecc.) anche i Colours affiancano al tipico repertorio ska, brani di tutt’altra matrice musicale che sapientemente rivisitati risplendono di nuova vita. Il risultato è un concentrato sbalorditivo di energia e originalità che conferisce uno stile unico ed inconfondibile alla band.

I Colours Ensamble nascono nel 2002 dalla stretta amicizia di Tiziano Manna, Roberto Cavalieri, Marco Sgammato e Stefano Gallotta. Nel 2003 incontrano sul loro cammino Paco Esposito con il quale decidono di concentrare tutti i loro sforzi nella ritmica in levare, prerogativa dello ska. La prima comparsa in giugno 2003 sotto il nome “ska fever” alla Festa della Musica. Seguiranno altre date attraverso le quali la band si evolve fondendo allo ska molteplici influenze musicali, alla ricerca di un sound personale. Ska, rock-steady e reggae si uniscono in una concezione prog-sperimentale dove l´obiettivo principale del gruppo è divertirsi e far divertire. Nel 2005 la band, ormai affiatata, integra nel progetto la voce di Giulio Loffredo (alias Kayaman) proponendo al pubblico brani che spaziano dalle sonorità swing-jazz a quelle dub pur rimanendo in chiave ska. Nel 2006 la band si arricchisce ulteriormente inserendo nella formazione anche Alfonso Minale, Francesco Fiorito e Salvatore Zannella e nel 2007 invece entrano a far parte della band Francesco "Big man" Cirillo al sax e Davide Montagna alla batteria con i quali i COLOURS diventano ENSAMBLE trovando grande affinità e pienezza di sound.


Sabato 13 giugno 2009 ore 22

RIONE JUNNO
TarantBeatProject

Il gruppo Rione Junno è costituito da giovani interpreti esperti nelle tecniche musicali derivanti dallo straordinario stile garganico. Monte Sant’Angelo (Foggia/PUGLIA) è uno dei centri fondamentali legati alla magia del tamburello e della chitarra battente. Proprio Monte Sant’Angelo e il suo rione “Junno”, il quartiere di epoca pre-romana da cui prende il nome, sono il punto di partenza della ricerca del gruppo che ne ha riscoperto storia ed usanze con un occhio particolarmente attento alla musica, al canto, al ballo e agli strumenti della tradizione.