In piazza Bartolo Longo, dal 25 aprile al primo maggio, i cittadini potranno visitare la mostra ´Pompei 0079-20013´ dove saranno esposte oltre 100 tavole che illustrano progetti innovativi e tecnologici contenenti il passato e il futuro della città degli Scavi e del Santuario.
L´evento è organizzato dall´amministrazione comunale del sindaco Claudio D´Alessio in collaborazione con il dipartimento di Cultura e Progetto, con la Facoltà di Architettura della II Università degli studi di Napoli, con l´Università Federico II, con l´istituto di ricerca Benecon e con l´Ars.
Il Comune ha messo a disposizione i dati raccolti dall´Ufficio di Piano, le analisi cartografiche, le statistiche e i dati storici del territorio, reperiti attraverso le competenze degli storici, economi, architetti e ingegneri e avvocati. Il tutto ha offerto la possibilità agli enti partecipanti di approntare i progetti che cambieranno il volto della Città.
Valido si è dimostrato il contributo dei cittadini che hanno incontrato i tecnici dell´Ufficio di Piano per fornire informazioni utili alla stesura del progetto.
Tra i lavori più importanti gli esperti del settore, illustreranno il ´mini metrò´ che sarà realizzato per collegare il centro storico con le periferie; il museo del ´Sacro Cuore´; la realizzazione in località Fossa di Valle di un centro sportivo e termale; il parco ´serre d´arte´; il parcheggio in via Plinio a servizio dei turisti e dei cittadini; l´area mercatale coperta supportata da un parco pubblico.
All´interno della mostra saranno allestiti due megaschermi per la proiezione dei progetti, diciotto strutture espositive con le stampe dei progetti in mostra e due totem informativi.