A pochi mesi dalle elezioni, il sindaco Nando Uliano si appresta a riequilibrare le posizioni nella sua maggioranza, dopo i malumori del primo consiglio comunale. Il primo cittadino ha stilato una nuova mappa di deleghe, privandosi del controllo sui ‘servizi sociali’, sottraendone alcune agli assessori e distribuendole ai consiglieri comunali.

Diego Marmo, assessore alla legalità e trasparenza, difesa del patrimonio archeologico ed ambientale, ha avuto anche la delega alla ‘cultura e biblioteca’. L’ex presidente della Procura di Torre Annunziata, insieme al collega Enzo Sica, non perde alcuna delega.
Imma Pirozzi, assessore e vice sindaco, perde ‘edilizia scolastica e rapporti con gli enti esterni’ e riceve le ‘politiche demografiche’. Sonia Palomba, assessore al turismo perde ‘tempo libero’ per occuparsi invece di ‘politiche familiari e pari opportunità’. Infine, Pietro Amitrano, ex competitor del sindaco alle ultime amministrative ma che lo ha sostenuto al ballottaggio contro Franco Gallo, perde la delega al ‘patrimonio’ e riceve ‘tributi e politiche attive del lavoro’.

Le novità più importanti, però, sono sul fronte dei consiglieri della maggioranza che sostengono il sindaco. Infatti, per placare le polemiche, il sindaco pompeiano ha distribuito “prebende” ai consiglieri che, da oggi, dovranno occuparsi di settori specifici.
Stefano De Martino si vedrà impegnato sulle ‘politiche di sviluppo commerciale e tempo libero’. Raffaele De Gennaro su ‘manutenzione delle strade ed arredo urbano’. Carmine Cirillo su ‘edilizia scolastica e patrimonio’. Marika Sabini su ‘Politiche giovanili ed immigrazione’. Raffaele Marra su ‘sicurezza e protezione civile’. Luigi Amitrano su ‘accoglienza, eventi turistici e spettacoli’. Angelo Calabrese su ‘politiche sociali e comitati di quartiere’. Alberto Robetti su ‘programmazione urbanistica e territoriale, fondi comunitari e regionali’. Infine Gerardo Conforti su ‘mobilità urbana e rapporti istituzionali con enti’.

In questo modo Uliano spera di superare le difficoltà incontrate nel corso delle prime settimane, assottigliare le distanze aperte tra i consiglieri e giungere, con un clima sereno, alla discussione ed approvazione del bilancio.


Raffaele Perrotta