Il tema del decoro urbano è, fin dai primi giorni, al centro dell’azione del neo assessore Pietro Orsineri. L´assessore, che ha sostituito l’ex Procuratore Diego Marmo nella giunta Uliano, ha posto subito l’attenzione sul tema con l’ordinanza 282, “Tutela e ripristino del valore, del decoro e della qualità dello spazio urbano”.

“Purtroppo – ha detto Orsineri – la città di Pompei subisce ogni giorno attacchi di chi danneggia il decoro con scritte o chi imbratta i muri. Per questo motivo abbiamo previsto una sanzione pecuniaria di cinquecento euro ed il ripristino dello stato dei luoghi”.

L’ordinanza è stata dettata da “malessere e allarme sociale destato nella cittadinanza per atti vandalici, quali il danneggiamento, il deturpamento e l’imbrattamento dei muri di edifici pubblici e privati, di monumenti, di targhe pubbliche e segnaletica stradale”.

Già nei giorni scorsi l’amministrazione si era distinta, in questo senso, anche con l’ordinanza sul cosiddetto “volantinaggio selvaggio”. “Entrambe – ha concluso l’assessore – si inseriscono nell’ottica di migliorare la città che ogni anno è visitata da quattro milioni di turisti”.



Inoltre, questa mattina, si sono conclusi i lavori di rimozione dello spartitraffico posto nei pressi della Stazione FS. È il secondo intervento dopo quello di rimozione di via Lepanto che negli anni aveva contribuito ad aumentare il numero di incidenti in quel tratto.


Raffaele Perrotta