L´atleta di Torre Annunziata Gianluca Piermatteo, tesserato della Atletica Scafati, è stato il primo degli italiani a giungere al traguardo in piazza del Plebiscito conquistando un importante terzo posto nella classifica generale nella dodicesima edizione della maratona internazionale «Città di Napoli-Trofeo Banco di Napoli».
Il giovanissimo maratoneta torrese si piazzato alle spalle di due fortissimi kenioti fermando il cronometro sul tempo di 2.34.41.
Ecco una breve intervista rilasciata al nostro giornale
Gianluca una tua impressione sulla gara.
"È stata una prova molta dura, a causa della forte umidità, avvertita soprattutto nella seconda parte di gara"
Da quando coltivi questa passione per l´atletica?
"Corro da circa dieci anni ma soltanto da cinque mi sto impegnando seriamente"
Quante ore al giorno ti alleni?
"Tutti i giorni per oltre un´ora"
Dove ti alleni
"Qui, a Torre Annunziata, dove abito"
Lavori, studi?
"Sono laureato in geologia e ho un diploma di informatica. Ho lavorato all´Auchan di Pompei per circa sei mesi. Adesso sono disoccupato."
Qual è il tuo obbiettivo sportivo?
"Quello di tutti gli atleti: partecipare alle Olimpiadi, ma per arrivare a quel livello devo scendere i miei tempi. Ce la metterò tutta!"
Te lo auguriamo, in bocca al lupo!
"Crepi!"
La gara è stata vinta da Vincent Kipchirchir, tesserato con la Uisp Atletica Terni, che ha percorso i 42,195 km in 2.24.21. Kipchirchir, all´esordio a Napoli, è alla quarta maratona vinta in carriera. Alle sue spalle si è piazzato il connazionale Salomon Kipingo Kandie in 2.31.58.
nella foto Gianluca Piermatteo