Sopralluogo nelle scuole cittadine per verificare stato attuale e condizioni di criticità. Ad effettuarlo, questa mattina, è stato il primo cittadino, Nando Uliano, che in compagnia dal capo dell’ufficio tecnico comunale, l’ingegnere Michele Fiorenza, ha voluto constatare di persona le condizioni degli edifici scolastici che insistono sul territorio cittadino. Una visita che ha riguardato diversi plessi, dal centro alla periferia. Nello specifico, il primo cittadino ha effettuato un sopralluogo nell’istituto che ospita il I Circolo, in piazza Schettini, passando, poi in rassegna le scuole di Tre Ponti, Messigno, Pontenuovo e Fontanelle. Diverse le criticità riscontrate. La maggior parte degli edifici esige una manutenzione costante e un adeguamento degli impianti idraulici ed elettrici in linea con le normative vigenti. Necessari, in molti casi, anche interventi di isolamento dei tetti e delle fondamenta.

“Operazioni - – ha affermato il sindaco Uliano – che verranno avviate nel più breve tempo possibile, compatibilmente con i fondi a disposizione. Per evitare di intralciare l’inizio delle lezioni a settembre, i lavori verranno svolti nel periodo estivo in modo da offrire agli studenti di ritorno dalle vacanze, luoghi sicuri e confortevoli”.

Ma le novità a settembre non si fermeranno qui. “E’ intenzione di questa amministrazione – ha proseguito il sindaco – avviare in tutte le scuole di ordine e grado una sorta di vera e propria educazione all’ambiente con corsi, laboratori e approfondimenti su come effettuare correttamente la raccolta differenziata e riciclare i vari materiali”.