“Con la delibera 107 che abbiamo approvato ieri sera, ci facciamo carico di un problema che ereditiamo dalla vecchia amministrazione e che vogliamo risolvere. Abbiamo dato disposizioni ai dirigenti di lavorare con la società aggiudicatrice dell’appalto per una rimodulazione delle tariffe”. Non si fa attendere la risposta del sindaco Uliano alle sollecitazioni avute in questi giorni da cittadini e dalla Confcommercio sul tema spinoso della tariffa parcheggio e della ZTL.
Il primo cittadino ha incontrato la stampa nella sala Marianna De Fusco del palazzo comunale in un incontro che "si dovrà tenere - ha detto Uliano - con cadenza settimanale, facendo il punto della situazione sul lavoro che portiamo avanti come amministrazione".

A sostegno del sindaco l’assessore Sica: “Abbiamo intenzione di approfondire questi temi anche in virtù del programma dell’amministrazione e degli impegni del sindaco in campagna elettorale. Purtroppo, in questi settimane, ho assistito a prese di posizione contro i dirigenti che hanno solo lavorato su un indirizzo deciso dal vecchio consiglio comunale e dalla giunta D’Alessio”.

Il nodo dello scontro con i commercianti ed i residenti è l’aumento della tariffa da uno a due euro, l’introduzione della zona a traffico limitato per il centro e il ticket per i bus turistici. “Stiamo lavorando – continua Sica – su più fronti: per introdurre norme nazionali che consentano una riduzione già del 10% della tariffa, l’aumento delle aree da destinare a parcheggio. Non escludiamo, inoltre, di introdurre il parcheggio a pagamento nei pressi delle strutture commerciali”.

Anche il Comandante Petrocelli sta lavorando su questo tema al fianco dell’amministrazione: “Stiamo supportando i sopralluoghi per verificare eventuali zone da dedicare a parcheggio, così da bilanciare l’abbattimento dei costi al centro città. Inoltre stiamo valutando varie ipotesi per i residenti. Mi preme sottolineare – ha concluso il Comandante della Polizia Municipale – che il gettito economico di queste entrate è indispensabile ma non si può scaricare tutto sui cittadini”.


Raffaele Perrotta