“La scuola deve avere l’occhio vigile dell’amministrazione comunale che spesso è stata disattenta”. Nando Uliano ha aperto così la conferenza stampa con i dirigenti scolastici dei quattro istituti di Pompei, “senza voler ulteriormente polemizzare con le vecchie amministrazioni”.
Tema centrale dell’incontro l’approvazione della delibera 112, passata in giunta qualche giorno fa e che prevede “Un contributo economico aggiuntivo – si legge sull’atto del governo locale – pari a mille euro in favore dei quattro istituti presenti sul territorio comunale: Matteo della Corte, Amedeo Maiuri, Primo Circolo e Secondo Circolo”.

“Dal prossimo bilancio – ha continuato il sindaco della città mariana - penseremo prima alle scuole tagliando ulteriormente le spese superflue che già abbiamo iniziato ad eliminare, come i tanti telepass o i cellulari comunali. Sappiamo che con questa delibera non risolviamo i problemi della scuola”.

L’assessore alla pubblica istruzione, Imma Pirozzi, ha ricordato che “Il comune di Pompei sta lavorando su progetti di manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici scolastici che in molti casi hanno del materiale scolastico vecchio di decenni. Inoltre, con il piano di zona, è previsto uno stanziamento per gli assistenti ai bambini diversamente abili”. Sul tema della cultura, l’assessore Pirozzi ha lanciato l’idea di “Coinvolgere i bambini in incontri con autori in modo da stimolarli alla lettura”. Infine, “È mia intenzione comunicarvi quanto prima la creazione di asili nido”.

Istituto Matteo della Corte. Anche la dirigente dell’Istituto Comprensivo è intervenuta alla conferenza. “Siamo un gruppo forte – ha detto Francesca Martire – e cerchiamo di fare rete per superare le difficoltà. Vogliamo una scuola di qualità per una città di qualità. Ci aspettiamo da parte dell’amministrazione di lavorare in maniera efficiente sui finanziamenti, compresi quelli europei”.

Istituto Amedeo Maiuri. “Ci ha colpito molto intento di questa amministrazione con questa delibera”, ha detto Fiorenzo Gargiulo, dirigente dell’Istituto Comprensivo Amedeo Maiuri. “Dei tanti soldi finanziati dal governo per il progetto ‘scuole belle’, ad oggi, non ci è arrivato nulla”.

Secondo Circolo. Per dirigente del Secondo Circolo Didattico, Giovanna Giordano: “Ho apprezzato lo sforzo ulteriore di questa amministrazione. Ogni giorno ci ritroviamo a far fronte a diverse difficoltà. Dare un servizio eccellente alle scuole vuol dire darlo a tutta la città”.


Raffaele Perrotta