Un accordo tra la Sovrintendenza ai beni e alle attività culturali della Valle d´Aosta e la Sovrintendenza speciale di Pompei e Ercolano renderanno possibile l´elaborazione di progetti condivisi di contenuto scientifico, per prestiti di opere di proprietà, e per eventuali esposizioni e eventi organizzati da ciascuna delle due istituzioni.

Lo ha annunciato l´assessore alla Cultura valdostano Laurent Vierin dopo un incontro con Renato Profili, commissario delegato della Sovrintendenza speciale di Pompei e Ercolano. "La collaborazione - afferma Vierin - rientra nelle strategie politiche dell´Assessorato tendenti a creare sinergia con i principali siti archeologici nazionali ed internazionali, progetto già avviato a Firenze con uno tra i più importanti poli museali, con l´obiettivo di realizzare la messa in rete del nostro patrimonio per valorizzare il turismo culturale".

Per rendere immediatamente concrete le intenzioni è già stata proposta per il 2010 l´organizzazione di un evento, in sinergia con la Sovrintendenza di Pompei ed Ercolano, per la valorizzazione del patrimonio monumentale di epoca romana delle due città.