Ritorna il Mozart Box tra Fabrizio De Andrè, Pink Floyd e Diego Maradona
Nella kermesse anche l’Orchestra di piazza Vittorio, un omaggio ai Beatles e ai ritmi di Buena Vista Social Club


Parte la «sessione estiva» di Mozart Box, l’ormai consolidata rassegna musicale di Portici. Fino al 12 luglio sarà possibile ascoltare la grande musica di ogni epoca e ogni genere, in cornici storiche come la reggia di Portici o le ville vesuviane.

Si comincia sabato 27 con l’orchestra Sinfonica Giovanile del Conservatorio di Berna e il coro di voci bianche del San Carlo; a palazzo Valle musiche di Mozart, Beethoven, Schubert e Bizet Dalle 20.30. Domenica 28 è la volta della Young Janacek Philharmonic di Londra Con le sinfonie di Mendelssohn, sempre a palazzo Valle. Il 30 giugno, recital Pianistico di Ivan Martin alla Reggia di Portici, sala cinese. A seguire, proiezione del film «Amadeus» di Milos Forman. Il primo luglio il coro del San Carlo si esibirà di nuovo in “MelodramMusical”, alle 20.30 alla reggia. Il 2 c’è lo show del Jazz Ensemble di San Pietro a Majella alla reggia, dove il 3 luglio si esibirà Peppe Servillo con Javier Girotto con il nuovo lavoro «Fùtbol» su versi di Osvaldo Soriano; la serata continuerà alle 22.30 con la proiezione del film «Maradona» di Emir Kusturica.

Il 4 è la volta dei Neri per caso, in un concerto a palazzo reale a base di jazz e pop passando per Mozart. Il 5 luglio è tempo di omaggi a Fabrizio De Andrè con la Piccola Bottega Baltazar; il 7 tocca invece a un tributo ai Pink Floyd con Raiz, Andy Sheppard, Furio Di Castri, Pippo e altri. Subito dopo, proiezione del mitico live at Pompeii di Adrian Maben. L’8 luglio Il racconto del flauto magico, un lavoro di Gabriele Duma e Andrea Svanisci; il 9 tocca alla Dana Fuchs band e a seguire proiezione del film “Across the Universe” di Julye Taymor sulle canzoni dei Beatles.

Il 10 luglio è la volta della musica sudamericana con Grupo Compay Segundo e il film «Buena Vista Social Club» di Wim Wenders. L’11 luglio c’è Stefano di Battista Quartet e il 12 gran finale con Annie Corrado, Duilio Meucci e l’Orchestra di Piazza Vittorio con una “pillola” di flauto magico. Alle 22.30 proiezione del film «Il flauto magico» di Kenneth Branagh.

Marco Perillo