Si è svolta regolarmente sabato scorso la passeggiata culturale di GiraOplonti a Torre Annunziata diventata, per l´occasione dei gravi fatti di Brindisi, una marcia di condanna degli appassionati di cultura contro ogni forma di violenza. Sospeso invece, per adesione al lutto nazionale, l´evento di via Sepolcri dopo la comunicazione ufficiale arrivata dal Mibac nel primo pomeriggio.
Nel primo anniversario dell´iniziativa (21 maggio 2011) alle 16.30 dell´altro ieri un nutrito gruppo di visitatori, di cui molti provenienti da fuori Torre Annunziata, si sono ritrovati presso l´ingresso dello Spolettificio per visitare la Sala d´Armi e per iniziare la passeggiata culturale in città che si sarebbe poi conclusa presso la Pro Loco in via Sepolcri. E´ doveroso evidenziare che per la prima volta è stata inserita tra i siti da visitare l´interessante Congrega della chiesa dell´Immacolata Concezione (nella foto), un gioiello del ´700 da proteggere (ci sono bellissimi affreschi che rischiano di staccarsi per alcune lesioni sul soffitto) e valorizzare e che diventerà tappa irrinunciabile per i prossimi GiraOplonti.

Le mete successive sono poi state la Basilica dello Spirito Santo, che affascina come sempre per la sua maestosità e per l´ipogeo, uno spazio tra mura medievali il cui antico uso lascia ancora interrogativi ed è oggetto di approfondimento degli studiosi. Dopo la pausa al Bar Massè, con visita alla terrazza, il gruppo si è trasferito presso la Basilica della Madonna della Neve e da qui si è giunti poi alla Pro Loco nei pressi di Oplontis. Qui sono stati proiettati i video degli altri scavi ancora chiusi al pubblico, quelli della Villa B di Lucius Crassius Tertius e le immagini degli Ori e delle sculture chiuse nei magazzini della Soprintendenza, quest´ultime protagoniste dell´iniziativa"Libera Nike", una petizione, disponibile anche on line, che invita le istituzioni a "liberare" le sculture di Oplontis, per affidarle ad un Museo Archeologico di Oplontis del quale il gruppo di associazioni di GiraOplonti chiede l´istituzione.

A fine proiezione ha avuto infine luogo una simpatica cerimonia di gemellaggio di "cassate" tra Torre Annunziata-Oplontis e Buccino-Volcej.
Il tutto è nato dalla scoperta di Salvatore de Napoli (giraoplontino della prima ora), giornalista del Mattino e autore di un programma culturale di Telecolore Salerno, che un pasticciere di Buccino produceva una cassata ispirata all´affresco della Villa di Poppea. Da qui è nata l´idea di un gemellaggio tra le due realtà culturali con scambio di cassate regolarmente avvenuto, e consumato, nel corso della serata di sabato. Alla volta di Buccino, città anch´essa impegnata per la Notte dei Musei con le visite guidate al castello e all´antica Volcej, è infatti giunta una Cassata di Oplonti "firmata" Pasticceria Mauro. Le due realtà, Torre e Buccino hanno inoltre in comune un´altra cosa: il ritrovamento di ori di epoca romana. Da una parte quelli di Oplontis e dall´altra quelli Volcej.

Graditissimo il messaggio inviato per l´occasione dal sindaco di Buccino, dott. Nicola Parisi:
"Il mio auspicio è che il gemellaggio della “cassata” Buccino –Antica Volcei e Torre Annunziata-Oplontis possa essere foriera di grande amicizia tra questi due luoghi ricchi di storia e di fascino, ma che dobbiamo valorizzare affinché il segmento culturale possa fornire sviluppo e occupazione in special modo per le nuove generazioni. Il nostro impegno deve essere quello dei fatti e non delle parole per guardare con maggiore ottimismo al nostro futuro. Cordiali saluti".
Belle parole a cui risponderà nei prossimi giorni il sindaco Giosuè Starita. Da questo potrebbe nascere un gemellaggio culturale tra due città e siti culturali in grado di portare possibili vantaggi turistici alle due realtà.

Al termine si è proceduto alle raccolte di firme per "LiberaNike" e agli assaggi delle ottime cassate di Buccino e di quelle di Oplonti, quest´ultime omaggio delle pasticcerie Paolillo, di Torre Annunziata Centrale, e Kitchen Love di Luigi Vitiello di via Cavour. Sorpresa della serata l´assaggio di una specialità: il Rocco Babbà di Emilio il Pasticciere di Casal di Principe. Buon segno, questo, che ci indica come anche da altre province della Campania sono seguite e sostenute le buone iniziative di valorizzazione dei nostri gioielli culturali.
FILIPPO GERMANO

FIRMA LA PETIZIONE LIBERA NIKE

****
GiraOplonti è realizzato dalle associazioni: A.C.Esseoesse, Archeoclub Mario Prosperi Torre Annunziata, Misericordia di Torre Annunziata, Associazione Elianes, Centro Studi Nicolò D´Alagno, Associazione Ex Allievi Salesiani, Associazione Madonna Neve e San Francesco di Paola, Pro Loco Oplonti, Liceo Artistico Giorgio De Chirico, ISIS Graziani, lostrillone.tv.