A poche ore dall’interpartitico della coalizione di centrosinistra che si è svolto nella serata di ieri, cinque consiglieri del partito Democratico ufficializzano la nascita del gruppo dei Progressisiti del PD. L’ex capogruppo Donadio, seguito dai consiglieri Fabbrocino, Russo Guarro, Solimeno e Veltro mandano il loro messaggio a chi ieri sera, ha tirato fuori “pretestuosamente”, la proposta di formazione di una giunta tecnica di alto profilo. “ Sia ben chiaro che restiamo nel PD - precisa Donadio - ma non approviamo la linea politica assunta dal partito che ha provocato una profonda spaccatura sia al suo interno che nel centrosinistra. E avversiamo anche alcuni gravi comportamenti omissivi di chi dovrebbe dare invece delle garanzie di trasparenza.”
A cosa si riferisce?
"Dopo le elezioni regionali avevamo chiesto che il partito prendesse provvedimenti nei confronti di un consigliere comunale del partito che aveva apertamente, anche ammettendolo, fatto campagna elettorale per un candidato del centrodestra. Il silenzio della segreteria locale sul fatto accaduto, il senso di “protezione” di cui gode quel consigliere, ci ha fatto capire che eravamo in presenza più di una “cupola” che di una maggioranza politica con la quale intrattenere un dialogo.”
E ora, ci saranno i numeri per il governo di Starita? Appoggereste un’eventuale giunta tecnica?
“La rappresentanza politica ha le responsabilità di tutto quanto fatto in questi anni e riteniamo che l’amministrazione debba continuare ad essere di nomina di partito. Se l’assessore Gagliardi che ha avanzato la proposta di giunta tecnica vuole tenere fuori dalla giunta l’IDV faccia pure. Noi continueremo a sostenere Giosuè Starita fino alla fine del mandato.”
Con il “noi” intende anche le altre forze con le quali condividete il percorso?
“Si, continueremo il percorso iniziato insieme alla forze moderate per dare risposte ai bisogni della gente. “