Senza dubbio il peggior Napoli della stagione. Tanto da moderare, rispetto al rotondo risultato, i meriti di un´Atalanta grintosa e ordinata, ma non esaltante. E´ il Napoli che fa tutto da solo, sbaglia ambedue le fasi e nel secondo tempo affonda sotto i gol di Denis e Moralez. Troppo turn over? Forse, ma la pessima giornata degli azzurri non si può ridurre ad un errore di valutazione di Benitez in vista di mercoledì. Società e soprattutto squadra vanno sotto accusa per una prestazione a tratti inaccettabile. Nella speranza che sia solo un blackout.

TURN OVER – Higuain e Hamsik partono dalla panchina, dentro Zapata e Pandev. Benitez sorprende con il turn over in vista della gara d’andata di Coppa Italia a Roma mercoledì. Nell’Atalanta formazione annunciata con il tandem d’attacco tutto argentino formato da Denis e Moralez.

RITMO ALTO – La prima parte della gara scorre senza emozioni, nonostante il buon ritmo. Il Napoli non preme sull’acceleratore e lascia l’iniziativa all’Atalanta che lotta su tutti i palloni a centrocampo e affonda sulle corsie laterali, in particolare a sinistra, dove Bonaventura agisce con velocità e dinamismo. Poche le palle gol. Al 19’ Mertens in dai-e-vai con Pandev, conclusione del belga in diagonale fuori misura. Al 21’ risponde l’Atalanta con Bonaventura che manda alto di testa su cross di Moralez. Un tiraccio di Migliaccio verso la fine del primo tempo sembra l´emblema di 45 minuti intensi ma ricchi di errori.

DISASTRO NAPOLI - La ripresa riparte con l´inizio del crollo partenopeo. Al 2’ l´errore di Dzemaili, che perde banalmente palla a centrocampo, dà la possibilità a Denis di effettuare un tiro da fuori area che trafigge Reina, non perfetto sulla conclusione. La reazione del Napoli arriva un po´ tardi, ma l´occasione per pareggiare è grossa. Al 14’ sul cross di Pandev Mertens solo davanti alla porta mette fuori. Non è giornata. Nemmeno per Higuain, che entra al posto dello spento Zapata. Il pipita non incide sulla partita perché è tutto il Napoli ad essere in difficoltà. Al 19’ arriva la doppietta di Denis, ma è ancora un errore clamoroso del Napoli a favorirlo. Inler svirgola il rinvio e fornisce l’assist al Tanque per il 2­-0. Sei minuti dopo Moralez chiude i conti contro un Napoli inguardabile. Fernandez lascia andare il connazionale comodamente verso la porta di Reina. 3-0, per l´Atalanta un tassello importante verso la salvezza. Il Napoli benedice l´anticipo di Cagliari: la Fiorentina resta alle spalle.

Roberto Scognamiglio