TRECASE - Conclusi i festeggiamenti in onore del Santo.
Dopo una settimana, a dir poco esplosiva, che ha visto alternarsi una miriade di Artisti sul grande palco allestito nello spiazzale S. D’Acquisto, a chiudere i festeggiamenti gli “Anima Partenopea” un gruppo di Battipaglia condotto dal nostro conterraneo Antonio Campanile.
Un incantevole spettacolo di fuochi d’artificio a cura della ditta locale del cav. Romano ha coronato i sette giorni di solennità a Sant’Antonio di Padova venerato dalla parrocchia omonima di via Regina Margherita. La “sette giorni trecasese” promossa ed organizzata dal Comitato Festeggiamenti, presieduto dal sig. Domenico Pollio, va in archivio sempre con più lusinghiero consenso stando al variegato manifesto svolto nelle distinte serate che ne hanno decretato il successo, con un parterre che ha sempre gremito il piazzale “Salvo d’Acquisto” alle spalle della Chiesa.
Un programma civile ben alternato a quello religioso partito con la Tredicina del Santo e sfociato nella solenne processione con il Suo simulacro, percorrendo alcune strade del paese.
Il programma civile che per un imprevisto tecnico ha dovuto rinviare la seconda edizione della gara podistica amatoriale “Maratona Sant’Antonio”, si è rifatto alla grande con l’inizio della Giornata per la Solidarietà, di lunedì 11 giugno, protrattasi con il Concorso dell’Associazione Parrucchieri Campani-Team che ha offerto taglio e messa in piega gratuiti e successiva sfilata di modelle con acconciature internazionali.
Poi, martedì 12, è stata la volta del Circolo Ricreativo Anziani, presieduto da Pasqualino Gallo che ha presentato la 10ª edizione dello spettacolo musicale “Anziani alla ribalta”. Sempre più in gamba questi “cantanti in erba” che danno il massimo ad una serata tutta a loro dedicata. Ed è stato così che condotti dal loro instancabile presidente si sono alternati sul palco: Aurilia Rosanna, Antonietta Cirillo, Fiorentina Ierardi, Antonella Ruggiero, Antonietta Cipriano Esentato, Mario Esposito, Gianni Visciano, Luigi Vitulano, Peppe Sangiovanni, Anna Franca Furioso, Maria Amendola,Gennaro Iacono,Ferdinando Di Somma,Alfonso Marone,Franco Montuori,Antonio Bifulco, Marco Scognamiglio e Alfonso Ammirati ad accompagnarli il mandolinista Sabino Matrone ed il maestro Nino Masturzo alle tastiere. Rose rosse per le signore e gadget per tutti i partecipanti alla rassegna consegnati dal vicesindaco di Trecase avv. Raffaele de Luca.
La serata successiva, mercoledì 13, è stata dedicata agli allievi dell’I.C. “Sancia d’Angiò” di Trecase.
Veramente una grande orchestra, considerando la giovanissima età dei componenti; sentirli in opera appassiona tanto. Dopo l´emozionante performance in presenza del Santo Padre presso il Vaticano, i concerti della solidarietà di Telethon ed il gran concerto di Natale, l´orchestra composta da 48 piccoli musicisti compresi ex alunni, capitanata dai loro professori Francesco Ardizio, Donato De SImone, Alfredo Intagliato e Maddalena Rosanna, ha preso parte a varie rassegne locali, e nel mese di maggio ha partecipato al concorso Nazionale Music Ancona di Loreto classificandosi al 2° posto.
Il loro viaggio è proseguito presso la città di Castelfidardo, patria della fisarmonica e paese di grande cultura musicale, dove hanno fatto visita alla scuola "Soprani" con la quale lo scorso anno si sono gemellati; l´incontro ovviamente si è concluso con un meraviglioso concerto tenuto dalle due orchestre.
Grande soddisfazione da parte del loro primo sostenitore, il dirigente scolastico Francesco Paolo Ventorino, che li segue in ogni singola esibizione, con passione ed emozione sostenendoli in uno con le loro famiglie che tanto si prodigano affinché continui questa sana attività.
Per la specifica serata trecasese i ragazzi della D’Angiò si sono esibiti in tre dolcissimi momenti diretti rispettivamente dai maestri de Simone, Maddalena ed Intagliato. Graditissima la performance tutta napoletana imbastita dal gruppetto di Mariapia Granato e dulcis in fundo, al superlativo assoluto, gradevoli alternanze del M° Francesco Avvisati.
Giovedì 14 giugno, Concerto Bandistico della Fanfara del 10° Btg. Carabinieri Campania, nel suo 150° anniversario della fondazione.
Venerdì 15, un variegato spettacolo musicale condotto da Ignazio Panariello “Cca se canta e sona cu’ poesia” con i cantanti Alfonso De Simone, Rossella Carrieri e Ferdinando Guarino accompagnati dai maestri Ciro Perris e Maurizio Saccone. Ed è stata una piacevolissima carrellata sulla vecchia Napoli. Un excursus gradito ai convenuti che sempre hanno applauditi gli interventi mirati di questi carissimi Artisti vanto e gloria della nostra plaga vesuviana.
Sabato,16, nel primo pomeriggio, 9ª edizione della “Strapedalata di Sant’Antonio e, in serata, Gran Galà con il Concerto “Europa in Musica”.
Qui la carrellata si è allargata all’Europa ed è stata trasognante e splendida. In melodiose alternanze si sono esibiti il soprano Rosa Francesconi ed il baritono Giacomo Mosca accompagnati dall’arpista Sonia del Santo e dal M° Pasquale Russo pianoforte. Coro “I Cimarosa” diretti da Ciro Caravano dei “Neri per caso”. Gruppo di ballo Centro Danza “Le Corsaire” direttore di produzione la prof.ssa Rosa Schiano il tutto per la minuziosa direzione Artistica del M° Giuseppe Balzano che ha omaggiato Trecase con una magistrale interpretazione de “ le vie en rose”.
A chiudere i festeggiamenti nella serata di domenica 17 giugno, gli “Anima Partenopea”, un gruppo musicale che rivisita, rivoluzionandoli, i grandi classici napoletani in un sound coinvolgente e particolare composto da Antonio Campanile, voce solista e chitarra; Massimiliano Costa, percussioni e seconda voce; Carlo Vitale chitarra solista, Paolo De Santis chitarra basso; Vincenzo Zoppi, fisarmonica e tastiere; Vincenzo Carbone, esilarante sassofonista.
Un sound coinvolgente e allo stesso tempo originale che per l’intera serata ha tenuto incollati alle sedie il numeroso pubblico presente, nonostante si fosse fatta ora tarda.
NINO VICIDOMINI