L´anticiclone, che ci dona oggi una giornata solare, ha anticipato ieri le sue buone intenzioni con una serata tiepida che è stata ulteriormente addolcita dalle note del concerto "“Adios Nonino project” che si è tenuto in Piazza Schettino a Pompei e che ha visto da protagonista la band di Ignazio Scassillo. "Grazie alla bravura del maestro Scassillo - ha detto l´assessore ai Grandi Eventi della Città di Pompei, Giuseppe Tortora (nella foto centrale con Teresa Ciardi) intervenuto per un saluto da parte della locale amministrazione comunale - questa sera ho riscoperto la fisarmonica, è uno strumento straordinario".

E alle parole dell´assessore hanno fatto eco per tutta la serata i lunghi e calorosi applausi che hanno accompagnato le chiusure dei vari pezzi di un repertorio che ha spaziato da Astor Piazzolla a Galliano, da Edit Piaf ai grandi successi internazionali, rivisitati in chiave jazz, e alle musiche da film di Ennio Morricone. Scassillo, tutt´uno con la sua fisarmonica, ha incantato la platea con i deliziosi virtuosismi del suo strumento ma ad esaltare le sue performance ha contribuito anche lo spessore artistico dei componenti della sua orchestra, tutti giovanissimi ma talentuosi e che meritano di essere citati: Mario Nappi (Pianoforte), Antonio Di Costanzo (Tastiere), Marco Fazzari (Batteria), Luigi Castiello (Contrabbasso),Giovanni Volpe (Percussioni).
La kermesse è stata affidata alla direzione artistica di Pio Pinto e Teresa Ciardi. Quest´ultima nel presentare Scassillo, ha sottolineato i punti salienti della sua carriera artistica: dalla collaborazione con affermati musicisti nazionali alla scrittura di brani come "Il camorrista" e "Pinocchio", canzoni di ottima fattura musicale e di forte impegno sociale contro la camorra e il malaffare politico fino alla composizione di bellissime musiche di decine di cortometraggi di giovani autori campani segno della sua grande attenzione verso il mondo cinema.
E chiudiamo questo articolo con un´inciso della stessa Teresa Ciardi che facciamo anche nostro: " Ignazio Scassillo è un bravissimo artista di Torre Annunziata ed è la dimostrazione che nel mondo dello spettacolo spesso cerchiamo lontano quello che invece possiamo trovare dietro l´angolo di casa." FG






Clicca il tuo “MI PIACE”, resta in contatto con noi su Facebook con "loStrillone Fan Page" :