Carlo Croccolo, il noto attore napoletano, protagonista della straordinaria stagione della commedia italiana al fianco di grandi attori e registi come Totò, Peppino De Filippo, De Sica, artista con una lunga e luminosa carriera divisa tra cinema, teatro e infine fiction per le reti nazionali (ultima mirabile interpretazione nella serie “Capri”, nei panni di Totonno il pescatore), ha accettato con entusiasmo la presidenza di CortoDino offertagli dalla commissione organizzatrice del concorso:“Accolgo con piacere la nomina conferitami di presidente di CortoDino, premio dedicato alla memoria di Dino De Laurentiis, un produttore, un amico, con cui ho più volte lavorato e che ha fatto grande il cinema italiano nel mondo.”

“Ringrazio Carlo Croccolo per aver accettato la presidenza onoraria – ha replicato Filippo Germano, direttore del concorso -, la sua personalità artistica, la sua esperienza, ci aiuteranno a rendere sempre più prestigioso il premio e più efficaci le azioni per giungere alla diffusione della cultura cinematografica e alla scoperta di nuovi talenti.”

Carlo Croccolo, che nel corso del suo percorso artistico ha recitato più volte al Metropolitan di Torre Annunziata, sarà presente alla serata finale del premio prevista per venerdi 21 dicembre, alle ore 18,30, presso il teatro San Francesco di Paola della città oplontina.

Proseguono le proiezioni
Intanto dopo l’inaugurazione di giovedì 29 novembre presso il liceo De Chirico con la prima visione dei cortometraggi finalisti della seconda edizione di CortoDino partono oggi anche le proiezioni presso le sale così come previsto dall’articolato programma organizzativo. Una delle novità più significative di quest’anno è indubbiamente lo spazio offerto alla giuria popolare attraverso una serie di proiezioni che avverranno in centri sociali, uffici comunali e oratori parrocchiali dislocati sul territorio cittadino e non. Anche i comuni di Trecase e Boscotrecase, infatti, ospiteranno le proiezioni grazie alla collaborazione con alcune associazioni delle cittadine pedemontane. La giuria popolare sarà costituita dal pubblico presente alle proiezioni che potrà votare, grazie a delle apposite schede, per i film di maggiore gradimento.

Gli organizzatori puntano quindi ad offrire al grande pubblico un genere, quello del cortometraggio, di solito confinato nelle piccole nicchie dei concorsi o delle prime visioni organizzate dagli autori e dai produttori. “Opere di ottima qualità che necessitano di un grosso lavoro per produrle e realizzarle – afferma Filippo Germano, presidente di Esseoesse Cultura e Ambiente - meritano certamente qualcosa in più prima di terminare il loro percorso sui polverosi scaffali delle mediateche. Consiglio al pubblico di non perdersi le proiezioni di quest’anno che garantiscono uno spettacolo di buon cinema. Desidero ringraziare quanti, tra associazioni, istituzioni e dipendenti comunali, strutture religiose e centri sociali e in particolare gli sponsor, stanno contribuendo al buon avvio di questa edizione. ”

Sono undici le opere finaliste che passeranno al vaglio della giuria popolare e della giuria tecnica, quest’ultima composta da esperti nei vari settori cinematografici: dalla regia alla recitazione, dalle musiche alla sceneggiatura. Oggi pomeriggio sono previste quattro proiezioni: dalle 15 alle 17 presso la Biblioteca Comunale e l’Ambito 15 di via Parini e alle 18,30 presso il centro sociale Poggioli e presso la parrocchia della Trinità in via Gino Alfani.
Al primo premio andrà un contributo di euro 300.00, targhe per il secondo e terzo posto e per il “ talento campano” e menzioni speciali nei vari settori.
E’ opportuno sottolineare che il premio, per volontà degli organizzatori, così come previsto dal bando di concorso, punta principalmente a mettere in luce giovani talenti.


Film in concorso

A mano libera
di Stasi Giuseppe Gennaro - Roma, durata 1’30”

Perfetto
di Corrado Ravazzini - Sassuolo, Modena , durata 11’

Il pedone avvelenato
di Lopez Manuel - Roma, durata 10’

Violetta la cortigiana
di Casals David - Sailette, Francia, durata 15’

Barbie
di Asgari Ali - Roma, durata 15’

Le tette di una diciottenne
di Luca Gennari - Roma, durata 8’

La vincitrice
di Alessandro Concas - Cagliari, durata 15’

Vodka tonic
Ivano Fachin Modica - Ragusa, durata 9’

La visita
di Marco Bolla - Busto Arsizio, Milano, durata 11’

La mia città
di Domenico Manzo -Torre Annunziata, durata 3’

La rapina
Lorenzo Cammisa - Casandrino, Napoli, ,durata 9’


Proiezioni pubbliche
Realizzate in collaborazione con: Comune di Torre Annunziata, assessorato alla Cultura, Ufficio Cultura e Biblioteca comunale; Assessorato alle Politiche Sociali, Centro Sociale via Dei Mille e Direzione dell´Ambito 15; Chiesa Luterana, direzione Centro Sociale Poggioli; I parroci e gli oratori della Basilica Madonna della Neve, Parrocchia SS Trinità e San Michele Arcangelo a Rovigliano. Associazioni Pro Loco Trecase, Logos e Viviamo Trecase, LaCT LAboratorio di cinema,teatro e canto a Boscotrecase.


Giurie popolari

Torre Annunziata
Giovedì 29 novembre
Liceo Artistico De Chirico h.10 -13



Martedì 4/12
Centro sociale Poggioli
Via Carminiello h.18.00 / 20.30



Biblioteca Comunale
Corso V.Emanuele h.15.00 / 17.00



Ambito 15 S.M Manzoni
Via Parini h.15.00 / 17.00



Salone Parrocchia Trinità
Via G.Alfani h.18.00 / 20.30

Mercoledì 5/12
Ex Orfanotrofio Madonna della Neve
Piazza Pace h 18 / 20.30


Giovedì 6/12
Oratorio San Michele Arcangelo
(Quartiere Rovigliano) h.18.00 / 20.30

Biblioteca Comunale
Corso V.Emanuele h.15.00 / 17.00





Sabato 8/12
Centro sociale Via dei Mille
h 17.30 / 20.30





Proiezioni pubbliche a Trecase

Giovedì 6/12
Auditorium Sant’Antonio
di Padova h.19.00 / 2100





Domenica 9/12
Sede ViviAmo Trecase
h.19.00 / 21.00



Proiezioni pubbliche a Boscotrecase

Lunedì 10 Dicembre
h.18.00- 20.30
Sede Asd Sylva Maris
Via Salvo d’Acquisto 83