Nella terza gara di Coppa Italia Dilettanti il Savoia di mister Pasquale Vitter non brilla, ma nonostante tutto riesce a battere la Puteolana e ad accedere al prossimo turno della competizione tricolore.
Vitter sceglie un turn over e fa esordire tra i pali il giovane portiere Laurino, proveniente dal Napoli; c’è spazio anche per De Luca e Marino che prendono il posto di Ottobre e Montaperto. Si parte con le due squadre che nel primo quarto d’ora non offrono grande spettacolo, complice anche il caldo umido.
I bianchi ci provano al 22° con Guarro con un bel tiro al volo, la mira però è da dimenticare. Al 24° Di Capua batte una punizione e mette la palla morbida in area per Guarro (schema provato negli allenamenti): il talentuoso calciatore torrese prova a beffare l’estremo difensore Cortese con un delizioso pallonetto, ma la sfera si alza sulla traversa. Al 28° un bel cross dalla destra di Pallonetto serve Guarro che stacca di testa con la palla che esce di poco a lato. Al 30° l’unica occasione in cui gli uomini di mister Perna si portano in avanti: calcio da fermo battuto da Barbaro con la sfera che viene bloccata in due tempi da Laurino. Al 38° è Ferrara ad andare vicino al gol: mischia in area granata, il laterale torrese si ritrova sui piedi la palla e calcia di prima intenzione, ma la sfera esce di pochissimo a lato.
Nella ripresa mister Vitter effettua il primo cambio: fuori uno spento Marino per far posto a Montaperto. Nonostante l’ingresso in campo del bomber oplontino il Savoia fatica a trovare identità, soprattutto a centrocampo con l’unico Di Capua a lottare su tutta la zona mediana del campo. Al 13° Terlino scappa sulla destra e, arrivato al limite dell´area, crossa al centro per Montaperto, il bomber oplontino stoppa di petto e si gira, ma calcia debolmente con la sfera che esce alla destra di Cortese.
La ripresa è condizionata dalla stanchezza di entrambe le formazioni che spezzano il gioco a centrocampo, spesso con falli inutili che costringono l´arbitro, il signor D’Ascoli, ad ammonire nove giocatori.
Alla mezz’ora mister Vitter vede i suoi stanchi e privi di lucidità a centrocampo ed effettua due cambi: fuori De Luca e Guarro, dentro Ianniello e Savarese, scelta rivelatasi poi azzeccata. Il Savoia, con l’ingresso in campo di Ianniello, spinge a centrocampo e affonda sulla destra, ma la retroguardia granata è attenta a non fare danni. Al 37° è il giovane Nasto a sfiorare la rete: servito dalla destra, calcia al volo con la sfera che viene parata da Cortese in due tempi. Il Savoia vede gli ospiti in affanno e preme sull’acceleratore ed è Savarese al 43° a trovare la rete del vantaggio.
Ianniello dalla destra salta un avversario e calcia morbido con la sfera che si stampa sulla traversa, la palla rimbalza nell´area piccola e trova Savarese che di potenza spedisce in rete.
Dopo due minuti di recupero l’arbitro decreta la fine, con la formazione oplontina che festeggia il passaggio del turno.
ANGELO RISO