La Rappresentativa di calcio dei Medici Veterinari della Campania parteciperà anche al XIII Campionato nazionale di calcio, sotto l’egida della UISP, che si disputerà in Puglia, a Polignano a mare, in provincia di Bari. Dal 2002, anno di nascita della squadra, i veterinari campani non hanno mai saltato un’edizione con risultati altalenanti.
La manifestazione inizierà domani sera (30 maggio) presso il Resort “Pietra blu” di Polignano a mare, con il sorteggio dei gironi e la compilazione del calendario.
Undici le rappresentative regionali partecipanti: Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Triveneto e Umbria.
Saranno divise in due gironi, uno di sei e l’altro di cinque squadre. Due le teste di serie: Emilia Romagna e Lombardia. Il numero delle partite da giocare sarà comunque lo stesso per tutti, infatti nel girone a sei verrà cancellata una sessione di gare, mediante sorteggio. Le prime due classificate nei due gironi disputeranno le semifinali (che si giocheranno sabato sera). Le perdenti invece giocheranno la finale per il terzo posto, in programma domenica 3 giugno alle ore 9,00, a seguire la finale per l’assegnazione dello scudetto 2012. Un vero tour de force per tutti.
La Campania, guidata da Sante Roperto, si presenta con grosse novità. A partire dalla guida tecnica, del giovane professore universitario, in possesso del patentino di allenatore FIGC e giornalista pubblicista (autore recentemente del libro sulla vita di Nando Gentile “L’uomo dell’ultimo tiro”); al debutto di tre nuovi “calciatori”: Buonocore Pasquale, De Santis Michele e Palmieri Simone; per finire al nuovo modulo di gioco con la difesa a tre (3-4-1-2).

Questa la lista dei 23 medici veterinari campani convocati:
Albanese Francesco, Alfano Lucio, Apicella Gianfranco, Apuzzo Antonio, Bufalo Antonio, Buonocore Pasquale, Castaldo Raffaele, Cirioli Giacomo, Coronati Domenico, De Bonis Antonio, De Gennaro Luigi, De Santis Michele, Desio Gaetano, Ferrari Dario, Giordano Lello, Lucibelli Giuseppe, Palmieri Simone, Panarese Paolo, Roperto Sante, Siano Maurizio, Sica Alessandro, Virone Luigi, Visciano Luca.
Completeranno la comitiva campana i due fisioterapisti, ormai parte integrante della Rappresentativa: Antonino Esposito e Paolo Scielzo.
I medici veterinari della Puglia, regione ospitante, hanno svolto un lavoro eccellente nella fase organizzativa e nella preparazione tecnica. Hanno ingaggiato nelle vesti di allenatore, un ex calciatore del Bari, Giorgio De Trizio, già sulla panchina di squadre di calcio professionistiche.
Il Resort “Pietra blu” sarà il quartier generale di tutte le squadre. I campi di gioco, in erba sintetica, saranno tre: Polignano a mare, Mola di Bari e Conversano. Tutto è pronto, dunque. Bisogna aspettare solo il fischio d’inizio… e che vinca la squadra più forte!!!