Passeggiata a Corte è un evento turistico/culturale fondato sul racconto, la storia e l’arte, all’interno dell’iniziativa Storie e delizie vesuviane - winter. I partecipanti di questo evento saranno accompagnati alla scoperta del Palazzo Reale di Portici con l’elegante Herculanense Museum, della Cappella Reale e del Convento di S.Antonio, attraverso una narrazione piena di aneddoti, storie e curiosità sulla famiglia Reale dei Borbone e sul loro rapporto con l’arte, la storia e la religiosità. Un percorso che vuole restituire l’atmosfera di un’epoca, illustrando aspetti fondamentali della vita a corte.
La Reggia, voluta da Carlo di Borbone poco dopo la sua ascesa al trono, sarà conosciuta attraverso la visita ad alcuni ambienti affrescati, dove inizierà il racconto sulla famiglia reale e sul suo amore per il sito di Portici, luogo eletto a svago e delizie per la corte borbonica. Il racconto proseguirà negli splendidi saloni del Museo Ercolanense – di recente apertura - dove attraverso una ricostruzione virtuale con schermi, statue e lightbox, saranno rievocati i fasti delle scoperte archeologiche promosse dai Borbone nella vicina Ercolano e successivamente a Pompei, che nel XVIII sec. faranno di Portici un luogo principe per gli studiosi e appassionati d’arte di tutt’Europa ed una delle tappe più importanti del Grand Tour settecentesco.
La visita continuerà all’interno della Cappella Reale, nata in seguito dalla riconversione del teatrino di corte ad opera di Ferdinando Fuga, nel 1749, dove verrà raccontato il forte senso religioso dei Borbone che si manifestava quotidianamente attraverso una forte devozione di alcuni membri della famiglia.
Successivamente si proseguirà con una visita ad uno dei siti storici meno conosciuti e più affascinanti dell’area Vesuviana, il Convento di Sant’Antonio a Portici, nelle immediate vicinanze della Reggia, fondato nel 1200 e divenuto noto sotto il regno di Carlo di Borbone, che nel trasferirsi a Portici volle che il piccolo convento divenisse luogo adibito alle messe reali. Il visitatore verrà condotto in un excursus culturale dove la storia dell’ordine dei Frati Francescani si fonde a quella dei Borbone, con diverse testimonianze del XVIII secolo, tra cui un altare mobile e due tavolini appartenuti alla regina Maria Amalia di Sassonia, consorte di Carlo, una testimonianza tangibile delle donazioni fatte dalla casa reale all’ordine francescano.


Quota di Partecipazione: € 12,00 (incluso Biglietto di Ingresso al Museo Ercolanense)
Appuntamento: ore 9:45 Esterno di Palazzo Reale a Portici, via Università –Portici (Na)
Durata: dalle ore 10:00 alle 12:30