Su iniziativa dell’assessorato agli Affari Legali, guidato dal vicesindaco Giorgio Zinno, il Settore Avvocatura del Comune ha indetto una selezione per l´esercizio della pratica forense, presso il Comune. Saranno scelti 5 giovani laureati in giurisprudenza che potranno, così, effettuare la pratica legale.
La pratica avrà durata massima di anni 2 (due) prorogabili per un ulteriore anno, decorrenti dalla data indicata nel disciplinare e, comunque, da concludersi non oltre la data del superamento dell´esame di avvocato. II tirocinio dovrà essere svolto con assiduità, diligenza, lealtà e riservatezza. Esso sarà svolto presso il Settore Avvocatura, sotto il diretto controllo degli Avvocati e comporterà il compimento della pratica forense tendente alla formazione per lo svolgimento delle attività proprie della professione ivi compresa la presenza alle udienze e le attività complementari e connesse, predisposizione atti, studio e ricerca. Al praticante avvocato sarà corrisposto, a titolo di rimborso forfettario per i primi sei mesi la somma mensile di € 258,22 e successivamente la somma di €516,45 mensili. L´attività di tirocinio si articolerà per 5 giorni a settimana ed almeno 5 ore giornaliere.
I requisiti di ammissione alla selezione: sono il possesso del diploma di laurea in giurisprudenza; una età non superiore ai 30 anni; il non aver conseguito il diploma di laurea da non oltre 24 mesi; il non trovarsi in una delle cause ostative a svolgere attività presso pubblici impieghi.
Sono titoli preferenziali: aver svolto pratica legale presso studi privati da non oltre 12 mesi; aver conseguito corsi di formazione specialistiche presso scuole o società di formazione o corsi postuniversitari; la conoscenza di almeno di una lingua straniera; la conoscenza di base dell´uso dei PC e di Office.
La domanda di partecipazione alla selezione dovrà pervenire al Comune di San Giorgio a Cremano - P.zza Vittorio Emanuele II n. 10 - Ufficio Protocollo - a pena di esclusione, entro il 09 ottobre 2009 contenente le seguenti dichiarazioni, da rendere sotto la propria responsabilità:
- cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza e domicilio;
- il possesso della cittadinanza italiana, ovvero di essere cittadini di uno degli Stati
membri dell´U.E. e possedere i requisiti di cui all´art. 3 del D.P.C.M. 7.2.94 n. 174;
- il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione;
- di non aver riportato condanne penali (ovvero riportare le condanne penali riportate);
- il possesso del diploma di laurea in giurisprudenza, l´anno del conseguimento e il voto;
- di non trovarsi in alcuna delle cause ostative all´esercizio dell´attività presso pubbliche amministrazioni;
- il domicilio e recapito telefonico presso il quale inoltrare ogni necessaria comunicazione.
Tutte le informazioni ed il bando sono reperibili nella sezione “bandi e avvisi” del sito internet ufficiale della Città di San Giorgio a Cremano, www.e-cremano.it