Grande amarezza tra i fans di Ignazio Scassillo, cantautore di Torre Annunziata, in gara con il bellissimo brano "Il Camorrista", escluso dalla finale del Premio Bruno Lauzi perchè non era "inedito". Con questo termine si è sempre indicato un brano non "inciso" cioè non veicolato commercialmente tramite cassette, CD o DVD, cosa che in effetti non è avvenuta con "il Camorrista" ma la giuria del premio, anche se con dispiacere, visto il contenuto e il valore del pezzo di Scassillo, ha ritenuto di escluderlo perchè "edito" su You Tube. Un vero peccato, ma a Scassillo il talento non manca e ci riproverà il prossimo anno.

Ascolta Il Camorrista

Il 4 settembre 2010 il suggestivo teatro naturale di Piazza San Nicola ad Anacapri ospiterà la III edizione del Premio Anacapri Bruno Lauzi – Canzone d’Autore.
Il concorso, dedicato ai cantautori emergenti, si inserisce nel cartellone dei festeggiamenti organizzati dall’amministrazione comunale per la tradizionale Settembrata Anacaprese.

Una serata piena di sorprese ed emozioni per quello che è ormai divenuto un appuntamento fisso nel panorama della musica di qualità.

Circa 200 le domande di partecipazione. Quest’anno, sul prestigioso palco anacaprese avranno modo di esibirsi con il loro brano inedito sette talentuosi cantautori. A valutare le composizioni la giuria presieduta dal maestro Gianfranco Reverberi e composta, tra gli altri, da Mariella Nava, in qualità di madrina, Edoardo Vianello, Franco Fasano, Peppino di Capri, Carlo Marrale, dai giornalisti Alberto Zeppieri e Cinzia Fiorato e dal musicologo Pietro Gargano.

Questi i nomi dei finalisti ed i titoli delle loro canzoni:

Federica Baioni (Rm) – Grido di pace

Dora Cardone (Na) – Fammi andar via

Fulvio Chiara (To) – Se

Carlo D’Andrea (Le) – Stagioni

Luigi Negroni (Cz) – E sogno

Carlo Piras (Li) – Danse Danse

Sabrina Sadile (Na) – Le maree

Il vincitore sarà premiato da Maurizio Lauzi, figlio del cantautore genovese.

La kermesse vedrà, inoltre, la performance del musicista e cantautore Fabio Abate e dell’attrice Cristina Donadio, che reciterà alcune poesie inedite di Bruno Lauzi. Carlo Marrale, storico autore dei Matia Bazar, si esibirà con alcune delle sue canzoni più belle.

Tra gli ospiti, anche, il giornalista Rai Andrea Vianello al quale verrà consegnato il Premio Anacapri Penna d’Autore.

Anche quest’anno la migliore interprete femminile si aggiudicherà il Premio Alessandra Cora, istituito in memoria della giovanissima cantautrice caprese morta nel tragico terremoto d’Abruzzo.

La serata sarà condotta, ancora una volta, dallo speaker Luca Lazzari e dalla giornalista Alessandra Rotolo di RDS – Radio dimensione suono.