E´ partita la prima edizione del "Premio Ippocampo Torre Annunziata protagonista" con una rappresentazione fuori concorso di una compagnia teatrale dell’Aquila per simboleggiare la solidarietà tra due paesi che nella loro storia portano i segni indelebili delle gravi conseguenze del terremoto.
Si esibiranno poi, fino al 24 luglio, diverse compagnie dell´area napoletana e di diverse località d´Italia come Veneto, Molise, Toscana, Sicilia, Piemonte, Puglia, Calabria. Insomma da tutta Italia giungeranno a Torre Annunziata per concorrere tra loro ed aggiudicarsi il Premio al migliore allestimento. Il voto sarà assegnato da una giuria composta dagli abbonati e da esperti tra cui il Presidente FITA Antonio Giorgino e dal Presidente UILT Antonio Palumbo.
La kermesse è strutturata su 5 sezioni: oltre al Teatro ci sono Cinema, Moda, Chef e Musica.

Per la sezione “Ippocampo Cinema”, curata da Onofrio Brancaccio ed Andrea Bagnale, ci sarà una serata dedicata alla proiezione di cortometraggi selezionati da una giuria di professionisti ed operatori nel settore audiovisivo. La giuria sarà composta da: Ernesto Mahieux, attore cinematografico;Marco Aleotti, regista del programma televisivo “Porta a porta”;Pietro Favari, autore e critico teatrale;Antonio Vladimir Marino, sceneggiatore, autore di cortometraggi e spettacoli teatrali;Alfonso Galdi, direttore artistico “Corto in Stabia – Festival della creatività”;Ignazio Scassillo, compositore di musiche per film. Il migliore cortometraggio riceverà la statua realizzata per il Premio è un compenso economico.

La sezione “Ippocampo Musica” prevede una jam-session tra musicisti di Torre Annunziata che si esibiranno in una performance musicale. Gli artisti saranno Pasquale De Angelis, Gennaro Venditto, Nina Monaco ed altri che insieme creeranno anche una colonna sonora apposita per il Premio.

La sezione “Ippocampo Chef” testimonia ancor di più l’estro creativo degli organizzatori che prosegue verso la direzione culinaria. All’antico pastificio Setaro hanno commissionato una pasta a forma del simpatico “cavalluccio marino”. È stata creata un’apposita trafila in bronzo per ottenere la forma richiesta ed ora, per valorizzare ancora di più lo splendido risultato, i principali chef della Campania, sono invitati a cimentarsi con questo tipo di pasta per creare la ricetta più appropriata. L’appuntamento si avvarrà della collaborazione di esperti della rivista Gambero Rosso e della presentazione di un nuovo vino: Risveglio-Ippocampo elaborato con uve piedirosso ed aglianico in esclusiva per il Premio dall’enologo Antonio Pesce delle Cantine Ferraro di Pompei.

Ultima sezione della kermesse è il Premio “Ippocampo Moda” che prevede una serata di gran Galà con le sfilate delle migliori boutique e fashion store presenti nella città di Torre Annunziata. In anteprima i capi più belli delle collezioni uomo, donna, bambino, sposa, cerimonia e intimo autunno-inverno 2009/2010 di Benetton, Robe di Kappa, Faida, Gilbo, Punto G, Audha, Megaton e Fiorenza. Le acconciature dell’evento saranno a cura di I Galantuomo le foto di Foto&Fatti by Salvatore Gallo. Nel corso la performance della scuola di Danza di Aurora Fogliamanzillo con le coreografie di Massimo De Rogatis.